26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
9° edizione di Effervescents du Monde

Terre di San Venanzio Fortunato sul gradino più alto del podio

Al Valdobbiadene D.O.C.G. Prosecco Superiore EXTRA DRY dell'azienda di Valdobbiadene la Medaglia d’Oro del concorso internazionale «Effervescents du Monde»

VALDOBBIADENE - Un risultato prestigioso, quello ottenuto dall'azienda Terre di San Venanzio Fortunato al concorso internazionale «Effervescents du Monde», giunto alla 9° edizione e svoltosi a Dijon (Francia) dal 16 al 18 novembre 2011.

Effervescents du Monde è l'unico concorso che riesce a coinvolgere l'intero mondo delle bollicine: partecipano infatti ben 24 Paesi con oltre 500 vini in gara e 100 esperti giudici internazionali. I metodi di selezione sono rigorosi: il rispetto delle regole di concorrenza internazionale del vino e l'applicazione delle Iso 9002 quality assurance standard. Dopo due giorni di lavoro, i giudici hanno assegnato le medaglie, di cui solamente 38 d'oro. La parte del leone è stata fatta dai vini francesi, rappresentati dalle più importanti maison dello Champagne, oltre che da altri territori come Borgogna e Alsazia. Inoltre sono stati premiati vini provenienti da Italia, Spagna, Cile e Argentina.

Il Valdobbiadene D.O.C.G. Prosecco Superiore EXTRA DRY Terre di San Venanzio Fortunato è stata dunque una delle 4 etichette italiane che ha raggiunto il gradino più alto del podio. Un vino che si era già fatto conoscere a livello internazionale, come dimostrano la tripletta «Best Sparkling», «Best of Class» e Medaglia d’Oro ottenuta nel 2010 alla Los Angeles International Wine & Spirits Competition e la più recente Medaglia d’Argento conquistata a MundusVini 2011.
«Effervescents du Monde è una competizione internazionale di altissimo livello - raccontano Monica Ganz e Gabriele Gregolo, titolari della cantina - questa medaglia è un premio che ci inorgoglisce in modo particolare e ci ripaga dell'ottimo lavoro fatto in questi anni».