25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Per i cacciatori appuntamenti dedicati alla cultura venatoria moderna

Pesca e Caccia in un salone specializzato

Dal 25 al 27 novembre a CarraraFiere la seconda edizione di Mondo Pesca assieme a Mondo Caccia, primo salone della caccia tradizionale e sostenibile. Attrezzature ed equipaggiamenti per la chi svolge pesca professionale, sportiva, amatoriale e le produzioni ittiche nazionali ma anche convegni e gare sportive

CARRARA - Si presentano assieme, Mondo Pesca e Mondo caccia, due saloni dedicati agli appassionati ma anche ai professionisti, con centocinquanta marchi su circa 10.000 metri quadrati per un doppio evento che occuperà i padiglioni di CarraraFiere da venerdì 25 a domenica 27 novembre e che richiamerà appassionati da tutta Italia visti gli appuntamenti in programma. (www.carrarafiere.it )

Per i pescatori saranno visite di aggiornamento tecnico ma anche opportunità di conoscere prodotti, servizi, strumentazioni tecniche oltre ai nuovi scenari che si aprono con i cambiamenti nel panorama legislativo mentre i cacciatori, che in Toscana vantano un seguito davvero importante, sarà una grande occasione per parlare di caccia moderna e sostenibile.

«Siamo molto soddisfatti per il numero e la qualità della partecipazione espositiva a quello che è, a tutti gli effetti, un doppio evento che si rivolge ad un target composto di appassionati competenti –ha detto il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini nel corso della presentazione alla stampa – perché le considerazioni e i suggerimenti emersi durante la prima edizione di Mondo Pesca si sono confermati corretti e ci hanno permesso di realizzare una manifestazione ricca e completa».
Saranno tre giornate nel corso delle quali Pescatori e Cacciatori approfondiranno temi di attualità ma anche di valutare novità e proposte tecniche e commerciali. «Abbiamo colto un risultato importante grazie alla disponibilità e alle competenze di istituzioni, associazioni di categoria ma anche di esperti tanto nel campo della caccia quanto in quello della pesca che hanno condiviso con noi una scelta strategica che è quella di promuovere due attività che hanno connessioni importanti con l’economia – ha detto il direttore Paris Mazzanti – sia per quella sulla costa che per quella rurale e questa presenza contemporanea e parallela, che presenta tanti elementi comuni, a partire dal rispetto dell’ambiente, costituisce una sinergia importante».

Mondo Pesca propone un panorama completo di tutto ciò che serve per pescare a sportivi e dilettanti con un’attenzione particolare per chi esercita professionalmente questa attività, un settore in cui si preannunciano cambiamenti importanti soprattutto nel panorama legislativo, nei prossimi mesi, mentre gli operatori devono fronteggiare gli effetti della crisi e dei costi sempre più elevati soprattutto per l’aumento del carburante.
Nell’ambito del salone avrà grande spazio la pesca sportiva che, attraverso la FIPSAS di Massa Carrara, oltre a svolgere l’assemblea straordinaria del Club Italiano pescatori a Mosca, terrà lezioni e organizzerà gare nel contesto di un programma promozionale avviato con il coinvolgimento delle scuole.
Non mancherà il settore gastronomico con «Sapori Antichi» iniziativa curata dalla Provincia di Massa Carrara per promuovere la riscoperta della cucina di chi andava per mare riproponendo piatti della tradizione costiera.
Anche la Regione Liguria, che ha creduto fortemente nell’evento, sarà presente in forze con Il teatro dell’acqua, iniziativa curata dall'Associazione Mare in Italy con la Regione presentando nello spazio promozionale diversi eventi.

«Il messaggio centrale di Renata Briano, Assessore regionale alla pesca sportiva nelle acque interne – ha detto Luca Fontana, Direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Turismo e Cultura della Regione Liguria – consiste nell’utilizzare la pesca sportiva come elemento di valorizzazione delle risorse naturali dell’entroterra e dell’economia rurale; oggi più che mai è infatti necessario coniugare le esigenze di tutela ambientale del territorio con le iniziative che favoriscono la valorizzazione dell’entroterra, al fine di arrestarne l’abbandono; in tale contesto, la pesca sportiva rappresenta uno strumento utile per una corretta fruizione delle risorse naturali ed uno sviluppo sostenibile del turismo nell’entroterra della Regione. Mondo Pesca rappresenta una iniziativa ideale per comunicare questo messaggio, in quanto la prima edizione, tenutasi nel 2010, ha dimostrato un grande interesse e una presenza di pubblico alquanto significativa. Occorre infine sottolineare la rilevanza di carattere sociale che riveste il settore della pesca sportiva, con iniziative dedicate ai disabili e attività didattiche presso le scuole».

Il primo venerdì 25 (dalle 11 alle 12) con Alessandro Dentone che guiderà un Laboratorio di Pulitura e sfilettatura con preparazione di una ricetta con il Pesce Ritrovato per il progetto Mare che vai, pesce che ritrovi che si realizza in collaborazione con Pesce Ritrovato by Fish Scale che curerà anche Pesce Pazzo di Davide Petrini, un pescatore in cucina.
«La pesca professionale sta attraversando una grave crisi economica, anche in seguito alle limitazioni poste dalla vigente legislazione europea – sottolinea Augusto Comes, rappresentante regionale di Confcooperative Federcoopesca Liguria - pertanto occorre individuare attività alternative alla pesca in grado di integrare i redditi dei pescatori; fra queste, vengono soprattutto proposti il pescaturismo e l’ittiturismo che, se opportunamente promossi, possono rappresentare una buona fonte di reddito per gli imprenditori ittici, in grado di compensare i minori redditi provenienti dalla pesca effettiva. Da queste premesse nasce il nostro progetto promozionale per l’ incentivazione del pescaturismo e dell’ittiturismo all’interno di Mondo Pesca, che rappresenta una manifestazione ideale per proporre queste iniziative. Troverete nel nostro spazio espositivo una serie di attività molto interessanti: educational e seminari di pescaturismo e ittiturismo, preparazione piatti e degustazioni dei prodotti ittici, attività didattiche con le scolaresche.»
Il debutto di Mondo Caccia avrà come focus la cultura rurale e la caccia sostenibile, per un salone che vuole far conoscere l’arte venatoria e le tecniche moderne con dimostrazioni spettacolari come la falconeria e convegni sui temi di attualità. Non è casuale che Diana, la storica rivista che riprende le pubblicazioni, presenterà il nuovo progetto editoriale a CarraraFiere.

Saranno tre giorni importanti per guardare nella «giusta direzione della caccia»; una caccia tradizionale, perché legata alla cultura rurale, e sostenibile in quanto condotta con criteri di scientificità per andare incontro alle esigenze di un cacciatore moderno che ricerca momenti di riflessione e confronto e, allo stesso tempo, vuole offrire a chi non è cacciatore l’occasione di comprendere questo mondo anche attraverso una proposta culturale.
Mondo Pesca e Mondo caccia sono organizzate da CarraraFiere con il contributo dalla Regione Toscana, Toscana Promozione e Unioncamere Toscana con il patrocinio di Provincia di Massa Carrara, Comuni di Carrara e Massa, Capitaneria di Porto di Marina di Carrara. La Cassa di Risparmio di Carrara è sponsor bancario unico.
Collaborano per la pesca le principali associazioni di categoria Uniprom e delle sue consorziate - Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Agci Agrital, API – Ce.S.I.T, Fipsas.
Mondo Caccia, oltre al sostegno degli Enti locali e regionali ha ottenuto il patrocinio di Federcaccia Italiana e Federcaccia Toscana, di ANUU e del Museo Venatorio itinerante.

Info Orario 10-19;
Ingresso n.5 Via Maestri del Marmo;
Aperte al pubblico e agli operatori
www.mondocacciaexpo.it