8 milioni per il diamante giallo più grande al mondo
«Sun-Drop» da 110,03 carati era stimato fra 8 e 11 mln euro. David Bennett di Sothebys's Ginevra: «Si tratta del diamante a pera di un giallo vivo più grande conosciuto al mondo. E' assolutamente enorme»
GINEVRA - E' stato aggiudicato a 8,06 milioni di euro il più grande diamante giallo del mondo messo in vendita oggi dalla casa d'aste Sotheby's a Ginevra. Un prezzo leggermente inferiore a quello stimato fra gli 8,1 e gli 11,3 milioni di euro.
La pietra preziosa, ribattezzata Sun-Drop, 110,03 carati, è nota come il più grande diamante Fancy Vivid Yellow a forma di pera del pianeta. La gemma è stata scoperta l'anno scorso in una miniera del Sudafrica ed è stata intagliata da un esperto della Cora International, con sede a New York.
«Si tratta del diamante a pera di un giallo vivo più grande conosciuto al mondo. E' assolutamente enorme», ha commentato David Bennett di Sothebys's Ginevra. «Tutte le volte che lo abbiamo esposto, tutti esclamavano: Oh mio Dio», ha raccontato.
Nel corso della stessa asta è stato proposto un lotto di gioielli, regalo del sultano dell'Impero Ottomano Abdel Ahmed II alla moglie del vicerè d'Egitto alla fine del XIXmo secolo. Il lotto era stimato circa 7,3 milioni di euro.
- 12/03/2012 Swatch, battaglia legale con Tiffany