24 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Turismo | Parchi divertimento

Disneyland Paris, record di visitatori: 15,6 milioni in un anno

Ma aumentano i costi degli alberghi, in media si spende 46 euro al giorno. La famiglia tipo che va a Disneyland, è una coppia di adulti con bambini dai 6 ai 9 anni, consumatori dei prodotti Disney

PARIGI - Il parco di divertimenti Disneyland a Parigi sta per compiere vent'anni e non conosce crisi: la meta turistica più gettonata in Europa ha registrato in un anno - dall'ottobre 2010 a fine settembre 2011 - un numero record di 15,6 milioni di visitatori, con una crescita del 4%.
I visitatori provengono soprattutto da Francia (49%), Gran Bretagna (13%), Spagna (9%), ma anche Italia (4%) e Germania (2%), e in media spendono 46,23 euro al giorno, in aumento del 2% nonostante le difficoltà economiche che stanno attraversando il Vecchio Continente.

Un successo «nonostante la stagione estiva sia stata contrassegnata da un contesto economico sfavorevole», ha spiegato Philippe Gas, presidente di Euro Disney. La famiglia tipo che va a Disneyland, è una coppia di adulti con bambini dai 6 ai 9 anni, consumatori dei prodotti Disney e che frequentano i siti di interesse turistico; si fermano in media due giorni e due notti, secondo Gas.

Con 35mila pernottamenti in più, anche gli hotel della zona hanno registrato un 1,7% in più, raggiungendo un tasso di occupazione dell'87,1% su un totale di 5.800 camere. Niente male, dato che in vent'anni Mickey Mouse non ha mai visto i clienti degli alberghi sborsare cifre simili: in media un più 5% con 219 euro per stanza e al giorno. L'aumento delle spese per i fan di Disneyland è uno degli obiettivi di Euro Disney, che ha aumentato i prezzi dei suoi hotel.

La crisi greca e il maltempo si sono fatti sentire anche qui, soprattutto nel quarto trimestre (luglio-settembre), ma in generale «è un anno record, tutti i nostri mercati sono in espansione, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Italia», ha garantito Gas.