24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
L’ossessione per la perfezione del nuovo Explorer II

Rolex Explorer II

Dopo la presentazione del nuovo modello a Baselworld finalmente iniziano le consegne

Quattro semplici parole SUPERLATIVE CHRONOMETER OFFICIALLY CERTIFIED incise sul quadrante dell’orologio indicano che il movimento di questo orologio ha superato quindici giorni e quindici notti di prove effettuate dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres, un’associazione no profit indipendente. Per ottenere la certificazione COSC un orologio deve dimostrare assoluta precisione in differenti posizioni e temperature. La qualità abituale di un Cronometro Rolex.

L'ACCIAIO 904L - Rolex utilizza per le casse dei suoi orologi l'acciaio 904L, abitualmente impiegato dall'industria chimica per garantire la massima resistenza alla corrosione. Il 904L si abbina perfettamente ad altri metalli preziosi usati da Rolex. È una lega eccezionale, estremamente resistente e di particolare lucentezza.

MOLLA A SPIRALE PARACHROM - Un orologio è preciso quanto è regolare il suo bilanciere. La molla a spirale convenzionale è una lega ferromagnetica generalmente vulnerabile ai campi magnetici e agli urti. Dopo cinque anni di ricerca Rolex ha creato la molla a spirale Parachrom blu. Realizzata in una lega paramagnetica, non subisce l'influenza dei campi magnetici e ha una resistenza agli urti 10 volte superiore. Il particolare colore blu della molla a spirale del bilanciere è storicamente sinonimo di prestigio riservato solo ai cronometri più esclusivi. Oggi una vasta gamma di movimenti Oyster prevede la spirale Parachrom.

LA CASSA OYSTER - Un Rolex Oyster permette a pochissime persone di entrare. Soltanto i rivenditori autorizzati Rolex hanno l'esperienza e gli strumenti giusti per accedervi. Avvitato ermeticamente alla cassa grazie ad una forza di torsione pari a cinque Newton per metro, il fondello di un Oyster protegge il movimento da urti, pressione, polvere e acqua e da qualsiasi altro elemento.

SCHEDA TECNICA - 40 mm, Certificazione COSC, lunetta fissa, incisa 24 ore, vetro zaffiro, impermeabile fino a 100 metri/330 piedi, carica automatica, bracciale Oyster con fermaglio di sicurezza Oysterlock