28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Dal 29 ottobre al 1° novembre 2011

Fiera di Genova - Tornano Tuttantico & Libridine

Corsi di restauro e shabby-chic, i visitatori diventano protagonisti Rock progressivo, fumetti fuori catalogo, bijoux vintage: l’introvabile è in Fiera

GENOVA - L’autunno genovese si tinge di vintage. Ritorna l’ormai tradizionale rendez-vous con l’antiquariato e il collezionismo di Tuttantico – mostra mercato dedicata agli amanti del brocantage e Libridine - salone del libro antico, esaurito e introvabile. Da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre, oltre un centinaio di espositori metteranno le loro meraviglie a disposizione dei visitatori, all’interno del padiglione C della Fiera di Genova.

Volumi antichi, fuori catalogo, rarità e veri gioielli della letteratura saranno il cuore di Libridine, pronti a solleticare l’interesse di collezionisti e semplici amatori in un’irresistibile atmosfera retrò, mentre Tuttantico, giunta alla sua 26^ edizione, accoglierà i visitatori con una vasta e selezionata scelta di pezzi per intenditori e tante interessanti curiosità del passato: mobili e arredi da interno e da giardino, dipinti, stampe, tappeti, vetri, argenti, lampade, biancheria, bijoux americani, porcellane, orologi, specchi e oggetti da collezione.

Durante il primo weekend di manifestazione, due sezioni espositive saranno dedicate ai dischi (all’interno di Tuttantico) e ai fumetti (area di Libridine): un vastissimo assortimento di album, vinili, cd, dvd e strisce nuove e di seconda mano, da scambiare e acquistare.

Tra le «chicche» discografiche, protagonista indiscusso sarà il rock progressivo italiano. Nato nei favolosi anni Settanta – come fenomeno di emulazione del brit rock di gruppi popolarissimi come Genesis, Pink Floyd e Gentle Giant – è rapidamente diventato un fenomeno di costume, che ha dato vita a band regionali «storiche» i cui dischi sono oggi ricercatissimi: tra i pezzi esposti ci saranno dischi dei New Trolls, PFM, Banco del Mutuo Soccorso e Blocco Mentale. Non mancheranno poi le rarità internazionali, come i vinili della Vertigo Records - che ha annoverato nei suoi ranghi artisti della scena rock/metal del calibro dei Dire Straits, Black Sabbath, Nirvana, Metallica e Tears For Fears - e della Deram Records, che ha prodotto i dischi di Cat Stevens e accompagnato l’esordio di David Bowie.

Nella fumettistica saranno disponibili titoli da collezione e fuori catalogo delle principali case editrici italiane e straniere, da Bonelli a Marvel. All’interno di Libridine, inoltre, si potrà ammirare un’eccezionale selezione di articoli dedicati alla filatelia e cartofilia (carte e cartoline antiche).

Grandi novità di quest’anno saranno i corsi dedicati ai visitatori. L’Istituto Nazionale Superiore per il Restauro del Mobile offrirà gratuitamente la prima lezione, con sede in Fiera, del Corso di Restauro del Mobile – Premesse di Pulitura: nei giorni di domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre, i docenti qualificati della scuola parleranno di solventi, patine e tecniche di pulitura. Le lezioni sono aperte fino a esaurimento posti (massimo 36 persone) e vedranno i partecipanti suddivisi in tre classi da dodici allievi, che seguiranno un preciso programma in ognuno dei giorni indicati: dalle ore 11.00 alle 13.00 teoria e dalle 14.00 alle 16.00 pratica. L’Istituto sarà anche promotore, sabato 29 ottobre, della conferenza L’Arte del Restauro del Mobile Antico, in cui si illustreranno le fasi, i materiali, gli attrezzi e la deontologia annessa alla conservazione dei pezzi d’antiquariato e si disquisirà delle prospettive di lavoro future degli artigiani formati dalla scuola stessa.

Assolutamente trendy e imperdibili anche i corsi di shabby chic, organizzati da Sarah Tognetti e aperti a tutto il pubblico. Lo stile shabby, diventato recentemente di gran tendenza, è una forma di interior design in cui i complementi d’arredo sono sia scelti per la loro antichità, che dipinti, forgiati e decorati per dar loro un’allure vintage.

Tuttantico e Libridine saranno aperti sabato 29 ottobre dalle 14 alle 19, da domenica 30 ottobre a martedì 1° novembre dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito.