24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Camera di commercio

Genova, inaugurazione punto d'imbarco al Porto Antico

Nuovo punto d’imbarco per persone con difficoltà motoria nel Porto Antico di Genova. Un’iniziativa di Assonautica e Camera di Commercio

Fabio Pesto, Presidente Assonautica di Genova e coordinatore Assonautica Liguria e Paolo Odone Presidente Camera di Commercio di Genova, hanno inaugurato oggi, alla presenza dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali Roberta Papi, del Presidente di Assonautica Italiana Gianfranco Pontel e del Presidente di Porto Antico Spa Ariel Dello Strologo, un punto di imbarco per persone con difficoltà motoria presso Ponte Spinola nell’area del Porto Antico di Genova.

Il progetto, interamente sostenuto dalla Camera di Commercio di Genova, rientra nelle attività portate avanti dall’Assonautica Provinciale di Genova volte a migliorare l’accessibilità dei porti turistici liguri perseguendo l’obiettivo primario del progetto strategico europeo TPE (Tourism Ports Environment) a cui ha aderito unitamente alle altre Assonautiche della nostra regione.

L’idea, nata lo scorso inverno su proposta dei circoli nautici sportivi facenti parte di Assonautica, ha avuto compimento dopo un iter burocratico che ha visto l’Assonautica Provinciale di Genova prendere contatti con la Porto Antico Spa, l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto al fine di ottenere le necessarie autorizzazioni e concessioni per l’utilizzo di uno specchio acqueo adiacente al centrale Acquario di Genova.

Il punto di imbarco, unico nella provincia e agevolmente raggiungibile anche in auto, permetterà alle persone con difficoltà motoria di poter accedere con facilità al mare e di praticare svariate attività tra cui barca a vela, barca a motore, canoa e kayak.

L’accesso avverrà tramite l’installazione di una gruetta a funzionamento manuale, denominata sollevatore Pequod, appositamente progettata dalla ditta danese Guldmann, leader mondiale nella produzione per il sollevamento e la movimentazione di persone con difficoltà motoria.  Grazie all’utilizzo di una imbragatura questa struttura permette di gestire, in modo semplice e sicuro,  anche le disabilità più gravi, dando sostegno e contenimento alle parti più a rischio.

«La passione per il mare – commenta Fabio Pesto Presidente di Assonautica Genova – accomuna da sempre ragazzi e adulti e dovrebbe essere un’opportunità per tutti. Siamo orgogliosi di poter contribuire attivamente allo sviluppo sociale della nautica con l’inaugurazione del primo punto di imbarco della Provincia di Genova dedicato alle persone con difficoltà motoria. Ci auguriamo che questo rappresenti il primo passo verso un’attenzione maggiore».

«Sono particolarmente lieto – aggiunge Paolo Odone, Presidente della Camera di Commercio di Genova – di avere contribuito alla realizzazione di un progetto che chiamerei di nautica sociale,  che prende il via in contemporanea con il Salone Nautico. Iniziative come questa di Assonautica dimostrano che il settore non è attento solo ai megayacht, ma è aperto anche a idee e proposte più ad ampio raggio. Dare la possibilità ai disabili di andare per mare è un altro modo per Genova di affermarsi in qualità di capitale della nautica»