20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Salone Nazione del Biscotto

Dolce weekend ad Alessandria

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 in contemporanea alla quinta edizione di Alè Chocolate

ALESSANDRIA - Debutta ad Alessandria il primo Salone Nazionale del Biscotto, in contemporanea alla quinta edizione di Alè Chocolate.
A partire da venerdì 30 settembre dalle 12.00 alle 24.00, poi sabato 1° ottobre dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 20.00, la città si animerà di dolci profumi, fragranze e sapori.

Alessandria, per la sua tradizione dolciaria (una delle realtà territoriali con il più alto numero di referenze in fatto di prodotti tipici da forno, oltre che un polo dolciario, a Novi Ligure), si qualifica come la sede naturale di questo evento, che debutta con gli artigiani provenienti da ogni parte d'Italia e selezionati da Paolo Massobrio.

Negozi aperti alla sera (domenica 2 solo al pomeriggio), quindi, e animazione in tutto il centro cittadino, con ristoranti con menu al cioccolato.
In via Vochieri 58, presso la Camera di Commercio tre convegni dedicati: venerdì 30 settembre alle ore 17.30 si aprirà il convegno dal titolo «La qualità più dolce. L'utilizzo di materie prime di eccellenza nella preparazione dolciaria», moderato da Paolo Massobrio. Sabato 1 ottobre, alle ore 17.00, sarà la volta del convegno «Biscotti e cioccolato: dolcemente sani nell'alimentazione quotidiana» moderato dal dietologo, giornalista e conduttore televisivo Giorgio Calabrese. Sempre sabato alle ore 21.00 un altro appuntamento dal titolo «Il naufragar m'è dolce... Biscotti e cioccolato in letteratura» con l'intervento di Sylvia Martinotti e Luigi Todarello. Ancora alla Camera di Commercio, i laboratori e incontri-degustazione: «Conosciamo la pasticceria De.Co. di Alessandria» (sabato 1° ottobre, ore 11), e «Quale vino per il cioccolato e per il biscotto?» (domenica 2 ottobre, ore 15.30). Inoltre, da venerdì a domenica, la Camera di Commercio ospiterà degustazioni di vini con biscotti e cioccolato, la rassegna dei «Biscotti della tradizione» dei Comuni della provincia (a cura delle pro-loco e altre realtà associative), la mostra di stampe «L’arte della dolcezza. Pubblicità e costume» e la mostra di oggetti d’epoca dell’arte pasticcera.

Il dolce weekend sarà anche a Palazzo Monferrato, storica sede espositiva nel cuore della città, che ospiterà i migliori produttori di pasticceria secca.

Alla manifestazione, voluta da Regione Piemonte, Provincia, Comune, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, aderiscono le associazioni di categoria dei settori economici interessati.

Per informazioni sulle due manifestazioni contemporanee, consultare i siti:
www.salonenazionaledelbiscotto.it
www.comune.alessandria.it
www.acaicioccolatopuro.eu