20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
India | Lusso

Tata lancia l'auto «gioiello» ricoperta d'oro

In realtà è una macchina testimonial per le gioiellerie del gruppo. Rivestita da 80 Kg di oro da 22 carati, da 15 Kg di argento e da 10mila pietre preziose e gemme

NUOVA DELHI - Tre anni dopo aver lanciato la «Nano» come la macchina più economica del mondo, Ratan Tata, presidente del secondo gruppo industriale più grande dell'India, ha presentato quella che potrebbe essere l'automobile più cara del mondo: la «Bling» Nano, una macchina interamente ricoperta d'oro.

Rivestita da 80 Kg di oro da 22 carati, da 15 Kg di argento e da 10mila pietre preziose e gemme, la versione «Bling» della Nano è un pezzo unico che farà da testimonial per le gioiellerie GoldPlus che il gruppo possiede in tutto il Paese. Quella che originariamente era stata lanciata come la macchina del popolo, al prezzo di soli 2,500 dollari, è stata così trasformata in una «auto gioiello» del valore di circa 4,68 milioni di dollari.

La nuova macchina, sostiene il Financial Times, è il simbolo del paradosso di una delle economie emergenti più in rapida crescita del pianeta dove i miliardari vivono accanto ai più poveri della terra.