28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
E' la risposta alle esigenze del mercato per una misurazione più precisa e completa

LEWISPR presenta LSCORE

Un nuovo strumento automatico per la valutazione dei risultati delle campagne di comunicazione tradizionale e digitale

MILANO - LEWIS PR, agenzia globale di comunicazione, ha presentato LSCORE, uno strumento di misurazione personalizzabile basato sul metodo di valutazione di proprietà di LEWIS. LSCORE, grazie ai KPI (indicatori chiave di prestazione) mostra l’andamento della campagna di comunicazione rispetto agli obiettivi in termini di quantità, qualità, sentiment, partecipazione e conversione. Adattabile alle esigenze di ogni cliente, LSCORE offre una visione unica dell’andamento della campagna sia sui canali tradizionali sia sui social network.

Per molto tempo, le PR sono state misurate tenendo conto del numero degli articoli ottenuti, del tono e dei contatti raggiunti. Negli ultimi tempi, invece, il focus si è spostato sul coinvolgimento e la partecipazione alle conversazioni. Ma con la crescente adozione delle web analytics è emersa la necessità di adottare metriche significative per dimostrare l'impatto delle PR e dei social media sul business, ed è diventato quindi importante essere in grado di misurare anche in termini di conversioni. LSCORE integra tutte queste categorie di misurazione in un’unica applicazione, visualizzando anche i dati di Google Analytics, delle applicazioni che abbreviano gli indirizzi URL e dei più diffusi servizi di monitoraggio.

Oltre alle visualizzazioni automatiche, LSCORE fornisce una sezione in cui vengono fissati gli obiettivi da raggiungere attraverso ogni canale, all'interno di ciascuna categoria di misurazione. Grazie a un modulo predefinito di pianificazione, i team interni e i clienti hanno la possibilità di stabilire e concordare insieme i target da raggiungere. Sono disponibili diversi moduli, così da poter soddisfare le varie esigenze di KPI: dalla copertura stampa, all’autorevolezza di chi parla, al sentiment.

«Oggi le aziende vogliono gestire le comunicazioni con la stessa disciplina e impegno con cui gestiscono le proprie finanze, per questo i grandi nomi stanno fissando indicatori chiave di prestazione in ogni ambito,» ha dichiarato Ian Lipner, Vice President of Product Development di LEWIS PR. «Grazie alla capacità di misurare e visualizzare il ritorno che stanno avendo dai loro investimenti, i benefici delle PR non potranno più essere considerati «soft». LSCORE consente di mettere sotto la lente d’ingrandimento i risultati delle campagne di comunicazione».

«Strumenti di misurazione dei risultati veloci e affidabili sono molto importanti per noi perché ci consentono di sviluppare campagne di comunicazione più efficaci,» ha aggiunto Lucy Allen, Senior Vice President, Account Servicing di LEWIS PR. «Quando i manager hanno una visibilità completa dei programmi di PR, è più facile fare correzioni in corso d’opera e investire più tempo in strategie e tattiche che creano maggiori risultati. Questo è il vero scopo finale.»