29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Rassegna in programma a Guardia Sanframondi dal 4 al 10 agosto

Il consorzio «Samnium» partecipa a «Vinalia 2011»

Importante contributo nell'ambito delle tematiche che saranno affrontate nei convegni inseriti nella programmazione della rassegna

BENEVENTO - Il Consorzio Tutela Vini Samnium partecipa alla diciottesima edizione di 'Vinalia', rassegna in programma a Guardia Sanframondi (Benevento) da domani a mercoledì 10 agosto. La manifestazione, ospitata nel centro storico guardiese, è promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, con la collaborazione, oltre che del Consorzio Samnium, di: Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Regione Campania, Camera di Commercio di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Associazione Italiana Sommelier, Coldiretti, Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, Accademia Italiana del Peperoncino, Pro Loco di Guardia Sanframondi, Misericordia di Guardia Sanframondi, ArciGuardia.

Nello spazio che ospita il Consorzio Tutela Vini Samnium, la sala di fronte il Piazzale d'Armi del maniero, si potranno degustare le etichette delle aziende aderenti.
Oltre allo spazio-degustazione, la partecipazione del Consorzio a 'Vinalia' si traduce anche in termini di un importante contributo nell'ambito delle tematiche che saranno affrontate nei convegni inseriti nella programmazione della rassegna. In particolare, proprio per la giornata di apertura, il programma collaterale propone, alle ore 17.30 nella sala conferenze del castello medievale, l'incontro sul tema «La strategia attuativa dei Pif-Vitis e le politiche di sviluppo del settore vitivinicolo».
Si tratta di un momento di riflessione sulle problematiche che stanno emergendo nell’attuale fase di progettazione esecutiva del progetto, di cui il Consorzio Samnium ricopre il ruolo di capofila del partenariato.
All'incontro, moderato da Titina Pigna (presidente del Comitato Vinalia), è prevista la partecipazione del presidente del Consorzio Tutela Vini Samnium Libero Rillo, insieme a quella dell'assessore regionale all'agricoltura Vito Amendolara, dell'assessore provinciale all'agricoltura Carmine Valentino, del responsabile tecnico-amministrativo del Pif Antonio Falessi, del responsabile scientifico Misura 124 Giuseppe Marotta, del coordinatore area agricoltura della Regione Campania Francesco Massaro e del presidente della Camera di Commercio di Benevento Gennaro Masiello.