24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Conapi e Accademia del Miele-Mielizia premiano le classi che hanno presentato i loro buoni propositi per l’ambient

I vincitori del premio «Il Mondo di Milli»

La classe come l’alveare. Ogni soggetto contribuisce al bene comune svolgendo il suo compito, esprimendo se stesso e mettendo a disposizione le proprie qualità. Ecco i lavori più originali

ROMA – Annunciate sul sito www.ilmondodimilli.it (Area Docenti > Vincitori) le classi delle scuole primarie di tutta Italia che dopo aver vissuto l’esperienza didattica Il Mondo di Milli in aula, hanno promesso di rispettare le api e i fiori, di non sprecare l’acqua, di imparare la raccolta differenziata e insegnarla in famiglia attraverso le carte di impegno e i propositi da mettere in pratica nella quotidianità.
La giuria qualitativa ha selezionato le 10 migliori classi, che saranno premiate con nuovi strumenti didattici: tutti i partecipanti al concorso Il Mondo di Milli hanno dimostrato di aver colto a pieno il senso profondo dell'iniziativa: attraverso la scoperta delle api e della mascotte Milli il progetto ha lasciato una traccia importante sugli alunni (e adulti di domani) che sapranno assumere comportamenti corretti per la salvaguardia del pianeta. Si è premiato il modo considerato più originale di declinare l'impegno assunto.

Il 1°premio è andato alla Classe II B, insegnante Ivana Comba, della scuola primaria di Bricherasio (Torino): la giuria ha apprezzato la modalità originale con cui la classe ha deciso di mantenere l'impegno, coinvolgendo tutti sia nel metterlo in pratica che nel farlo rispettare. E' stato particolarmente apprezzato il fatto che la classe abbia interpretato pienamente il comportamento delle api di collaborazione e di intercambiabilità dei ruoli. Il premio consiste in una postazione informatica completa e nella golosa fornitura di prodotti Mielizia. Per vedere la carta d’impegno.

Il 2° premio, un microscopio ideale per lo studio e la ricerca insieme a una fornitura di prodotti Mielizia è un ex aequo: vincitrici le classi IIIª della scuola primaria «Domenico da Lugo» di Lugo di Grezzana in provincia di Verona ( insegnante Beatrice Marazzi) e la IIª della scuola primaria «Principe Tommaso» di Agliè, Torino (insegnanti Caterina Leri e Nadia Farcito). La prima, «L'eco-logica degli ultimi» è di per sè un titolo molto suggestivo: in un mondo dove primeggiare ad ogni costo è un obbligo a cui nemmeno i bambini riescono più a sottrarsi, mentre la competizione è considerata un valore primario, questo decalogo degli ultimi è straordinariamente originale. E' stato molto apprezzato il rilievo dato al valore di assumere su di sé la responsabilità, senza preoccuparsi di mostrarsi, interessati davvero e soltanto al bene collettivo e al raggiungimento di un obiettivo condiviso. La promessa della classe di Agliè, oltre ad essere una modalità nuova di stare insieme e di concepire anche la festa come un momento per creare insieme, riesce a dare al divertimento un significato costruttivo, proprio come le api nell'alveare. E' stata particolarmente apprezzato il lavoro grafico di personalizzazione dell'ape Milli, con l'immedesimazione dei singoli bambini nel personaggio.

Il 3°premio (il Libro «Scienze facili» e una fornitura di prodotti Mielizia) è stato assegnato a pari merito alla scuola primaria «E. De Amicis» di Magenta (Milano), Classe III B, insegnante Maria Luisa Oldani che ha elaborato un sintetico acronimo della parola riciclare e alla scuola primaria «I. Masih» di Monza, Classe V B, Insegnante Caterina Scordo, che ha saputo cogliere il senso della natura come casa, come nido che ci protegge e quindi da proteggere. Sempre al terzo posto la scuola primaria di Madignano (Cremona) con la Classe III A e l’insegnante Mariapaola Piacentini, che per realizzare la raccolta di tappi a scopi benefici, si è organizzata come una «famiglia di api»; la scuola primaria di Vigna Murata (RM), Classe II A, insegnante Liliana Bongarzone che con la realizzazione di una maglietta-divisa scolastica ha trovato una maniera incisiva di diffondere un messaggio positivo; la scuola primaria «V. Locchi» di Dossobuono (VR), Classe IV B, Insegnante Milena Berton che, oltre ad impegnarsi per collaborare insieme per una classe migliore e quindi , in futuro per una società migliore, ha riflettuto anche sull'importanza di nutrirsi in modo sano. E ancora la scuola primaria «Via della Dozza» di Bologna, Classe II A. Insegnante Galli Graziella che ha assunto l'impegno in modo originale e allegro, componendo una divertente poesia e la scuola primaria di Vaie (TO), Classe III, Insegnante Marilena Bo: i piccoli giornalisti che si sono impegnati a scrivere delle api e del loro ruolo sul giornalino della scuola.

Nel sito www.ilmondodimilli.it, nell’Area Docenti, sezione Vincitori le carte d’impegno vincitrici dell’iniziativa didattica promossa da Conapi e l’Accademia del Miele-Mielizia.

Conapi (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori Biologici Italiani) e l’Accademia del Miele-Mielizia concludono così il lavoro sulla seconda edizione de Il Mondo di Milli, progetto didattico rivolto alle scuole primarie e finalizzato allo sviluppo di una coscienza socio-ecologica: un viaggio che sta coinvolgendo alunni e insegnanti attraverso la scoperta della natura, dell’alveare e della produzione dei mieli, guidati dalla mascotte Milli, la vivacissima ape protagonista del materiale formativo e del sito internet.

Il parallelo fra la classe e l’alveare mette in luce il senso di responsabilità che li accomuna, un onere che i singoli hanno nei confronti della società e da cui dipendono la sopravvivenza e il benessere di tutti. L’obiettivo è sviluppare lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità nei confronti dei compagni, della classe e dell’ambiente, studiando i ruoli e i compiti delle api nell’alveare e paragonandoli ai propri nella classe, osservando il ruolo dell’alveare nel nostro ecosistema e l’impatto umano sull’ambiente.

Per ulteriori informazioni sul progetto, i consigli della dietista Marina Montorsi, giochi e ricette al miele: www.ilmondodimilli.it