19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Lingotto Fiere

Presentati Restructura 2011 e il bando toBEeco 2012

Gli eventi presentati ieri sera nell’ambito del Festival Architettura in Città

TORINO - Presentati ieri sera nell’ambito del Festival Architettura in Città gli eventi di Restructura, Salone dedicato al mondo dell’edilizia in calendario al Lingotto Fiere dal 24 al 27 novembre 2011 e il bando di toBEeco 2012, il programma di sostegno e promozione del design eco-compatibile che ha l’obiettivo di far emergere giovani talenti creativi e dare visibilità a progetti inediti, che si svolge nel contesto di Expocasa, Salone dell’arredamento e delle idee per abitare, atteso dal 3 all’11 marzo 2012.

Restructura: edilizia e architettura tra grandi progetti, cantieri e speed date.
Edizione numero 29 di Restructura tra novità e conferme (24-27 novembre 2011): in programma un convegno su alcuni dei più importanti progetti architettonici che interesseranno la città di Torino nei prossimi anni. Ne parleranno, tra gli altri, Benedetto Camerana e Mario Cucinella. Tornano i RestrucTour, che portano i visitatori sul luogo di cantieri avanzati di particolare rilievo in termini di sostenibilità. Per i visitatori del Salone, gli speed date con gli architetti, in corso anche in questi giorni dal 15 al 17 luglio nel contesto del Festival Architettura in Città in Piazza San Carlo: appuntamenti della durata di 30 minuti in cui vengono fornite le prime indicazioni progettuali sugli impianti, i materiali, le soluzioni tecniche più adatte alle esigenze di chi, non essendo un operatore del settore, ha la necessità di metter mano alla propria casa e capire quali siano gli interventi necessari (www.restructura.com).

toBEeco 2012 dà En&rgia al design ecosostenibile.
È online il bando dell’edizione 2012 di toBEeco, il programma di sostegno e promozione del design eco-compatibile che ha l’obiettivo di far emergere giovani talenti creativi e dare visibilità a progetti inediti. Possono partecipare designer, architetti, creativi e progettisti, purché gli oggetti proposti non siano già in produzione: 40 i posti disponibili, c’è tempo fino al 12 ottobre 2011 per sottoporre i propri progetti alla selezione. Il tema dell’edizione 2012 è EN&RGIA – La passione che trasforma le cose: energia in movimento, energia creativa, energia che produce innovazione, l’energia dei molti professionisti che progettano con instancabile forza, capaci di creare dal nulla, a costi contenuti, di dar vita a prodotti funzionali, piacevoli, originali, nel rispetto della propria persona e dell’ambiente in cui ci agitiamo. La giuria richiede di presentare progetti che spazino dal prodotto-design al design-di-servizio (comunicazione del progetto) ove l’energia sia ‘misurabile’ qualitativamente e quantitativamente. toBEeco è un progetto di Expocasa - Salone dell’arredamento e delle idee per abitare, in programma al Lingotto Fiere dal 3 all’11 marzo 2012. Bando completo sul sito www.expocasa.it/toBEeco.

Restructura ed Expocasa sono eventi organizzati da GL events Italia-Lingotto Fiere.