29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Learning marble in Carrara 2011

Concluso il master Learning Stone in Carrara

Diplomi ai dieci giovani architetti sauditi che hanno superato brillantemente l’esame conclusivo del sesto corso di specializzazione nell’uso della pietra organizzato da IMM Carrara

CARRARA - I dieci studenti della facoltà di architettura della King Saud University di Riyadh che hanno partecipato al Master di specializzazione nell’uso della pietra «Learning stone in Carrara» hanno concluso il ciclo di studi e incontri nei luoghi di produzione iniziato il 27 giugno e, dopo avere superato brillantemente l’esame finale hanno ricevuto dal presidente e dal direttore dell’Internazionale Marmi e Macchine, Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, gli attestati che li fanno considerare «esperti» e ambasciatori dell’uso del marmo in Medio Oriente.

«Siamo alla sesta edizione di un’iniziativa che ha partner prestigioso la facoltà di architettura dell’università di Riyadh – ha detto il presidente Bianchini durante la cerimonia conclusiva – perché l’IMM vanta una solida tradizione nella formazione e perfezionamento di giovani architetti. A loro insegniamo la scelta e l’uso dei materiali lapidei e li informiamo sulle tecniche di posa e lavorazione classiche, moderne e fortemente innovative. E’ un compito istituzionale che svolgiamo da tanti anni con l’apprezzamento di operatori e professionisti non solo dei paesi arabi ma di tutto il mondo».

L’edizione 2011 di Learning Stone and Marble in Carrara si è tenuta in un momento particolare per l’export di marmi italiani verso il medio oriente ed in particolare verso l’Arabia Saudita che, nel corso del 2010 ha importato dall’Italia 126.037 tonnellate di marmi per un valore di oltre 49 milioni di euro. I marmi lavorati, costituiscono la parte più consistente dell’export nazionale con 116mila tonnellate per un valore di oltre 45 milioni di euro a dimostrazione di un flusso commerciale ad alto valore aggiunto.
«Nel nostro paese la considerazione verso il marmo italiano è massima – ha ricordato Alameddine Ziad Ahmad che con l’architetto Kotbi Ahmad Ghazi ha accompagnato il gruppo a Carrara – e, in un momento in cui il mercato immobiliare attraversa una fase di forte espansione e si aprono continuamente cantieri, costruire professionalità in grado di gestire commesse di alta qualità, con impiego di marmi italiani, apre sbocchi professionali importanti per i nostri studenti. L’IMM è stata un partner fondamentale perché rappresenta un centro di eccellenza in cui si concentrano professionalità e conoscenze tecniche e culturali di assoluto valore. Torniamo a Riyadh dopo un’esperienza gratificante per affrontare, con strumenti adeguati, il rapporto affascinante con il marmo e con le aziende italiane che abbiamo conosciuto nella loro realtà operativa»

I futuri architetti sauditi, sono stati scelti rigorosamente fra i più meritevoli ed hanno superato un esame specifico per essere ammessi a Learning Marble and Stone in Carrara, un corso impegnativo iniziato il 27 giugno e concluso dopo due settimane con 30 ore di lezioni teoriche in aula, 20 di stage e visite tecniche ed una trentina di sopralluoghi in luoghi di produzione e sedi di progettazione per un totale di 80 ore di studio.
L’insegnamento, svolto da esperti individuati dall’IMM, era articolato per aree che comprendevano produzione (di cava e lavorazione), individuazione e scelta dei materiali, processi produttivi, applicazioni in architettura, innovazione, design, produzione artistica e di oggetti d’uso, con visite in cave e in aziende » per dare le migliori informazioni, sia dal punto di vista commerciale che tecnico, sulla materia prima estratta nel Comprensorio e nel resto del Mondo – ha detto Paris Mazzanti – ma anche per far conoscere aziende e luoghi di produzione di assoluto valore».
Le aziende visitate hanno consentito agli studenti di vedere in opera la tecnologia più avanzata ma anche l'elevato livello di organizzazione aziendale nella gestione delle commesse provenienti dal mondo dei grandi architetti. Up Group, storica azienda del Design, ha mostrato la sua produzione di complementi di arredo e di oggettistica che dimostrano la modernità del marmo e del suo adattarsi alle necessità del nostro attuale habitat.
Durante i week end il gruppo ha visitato Firenze e Pisa ed ha effettuato un'escursione in battello alle 5 Terre. A conclusione del corso partirà verso il nord dell’Italia per visite di studio a Milano, Venezia, Verona e Vicenza per spostarsi poi a Roma. Dopo la consegna dei diplomi la foto dei docenti e dei rappresentanti dell’IMM Carrara, assieme agli studenti: Abdullah Mohammad, Omer Hussein Anas, Mohamed Elhadi, Othman Aiman Ahmed Mohammed, Almotairi Abdulelah Moqbil, Alsaleh Bader Fahad, Almujjalli Sulaiman Abdulaziz, Almosallam, Mohammed Abdulrahman, Mokhimer Tarik Bassam Khalil, Alsaykhan Naif Ibrahim, Alsubei Thamer Abdullah.