«Rinnovare l’agricoltura significa tornare a produrre»
Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi intervenendo a Matera alla Conferenza economica di Copagri
ROMA - «Dobbiamo tornare a produrre. Va attuato un nuovo modello di crescita dell’agricoltura che non punti al contenimento ma, al contrario, all’aumento delle quantità». Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi intervenendo a Matera alla Conferenza economica di Copagri.
«L’agricoltura, in una nuova visione del suo ruolo, deve essere posta al centro delle strategie economiche – ha proseguito Mario Guidi -. E’ strettamente connessa ai bisogni fondamentali della società, garantendo alimenti di qualità e poi cultura, sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, cura del territorio, energia alternativa».
«Aumentare le quantità non vuol dire realizzare un modello di agricoltura ‘intensiva’ e irrispettosa degli ecosistemi – ha concluso il presidente di Confagricoltura -. Il settore primario deve crescere armonizzandosi con la natura, avvalendosi dell’innovazione tecnologica e della ricerca agronomica. Va poi realizzata una saldatura tra agricoltura, industria e GDO e ricercati nuovi equilibri nelle filiere».