19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Osservatorio Casa.it

Volano le richieste e i prezzi per le località premiate con la «Bandiera Blu»

L’ambito riconoscimento fa lievitare i prezzi d’affitto alle new entry Misano Adriatico (+32%), Gardone Riviera e Oristano (+27%)

MILANO – Anche quest’anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato le famose Bandiere Blu - riconoscimento internazionale che certifica la qualità delle acque e dei litorali – premiando ben 11 nuove località. Ma quanto costerà ai turisti soggiornare in prossimità di queste incontaminate spiagge? L’Osservatorio Casa.it - il portale immobiliare n°1 in Italia - con oltre 700.000 annunci e 4.000.000 Utenti Unici al mese – rivela che il prestigioso titolo ha portato a notevoli incrementi nei costi d’affitto per le nuove località premiate: a Misano Adriatico si attesta la maggiore crescita con +32%, raggiungendo un prezzo medio settimanale di 730 Euro, seguono Gardone Riviera e Oristano con un +27% che si concretizza rispettivamente in 490 e 640 Euro.

«La nostra analisi ha messo in luce un sensibile aumento nei prezzi d’affitto rispetto al 2010 per le località insignite della ‘Bandiera Blu’, a conferma dell’andamento generale che vede prediligere questa soluzione rispetto ai costi spesso troppo alti degli alberghi. Questo trend si evidenzia anche analizzando le richieste relative a queste zone pervenute al nostro portale.», ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

Accanto ai picchi toccati da Misano Adriatico (+32), Gardone Riviera e Oristano (+27%), l’analisi Casa.it evidenzia incrementi rispetto al 2010 dei costi di affitto anche per le altre nuove località premiate. A Castelsardo la crescita si attesta a un +25%, raggiungendo un prezzo di soggiorno settimanale di circa 760 Euro per un appartamento di media metratura con 4/6 posti letto. Seguono Fasano con un +23% e un prezzo medio di 590 Euro alla settimana e Lipari con un +21% e un costo di 700 Euro. A Quartu Sant’Elena l’incremento è pari a un +19% e a Otranto a un +17%, qui le famiglie italiane spenderanno in media rispettivamente 900 e 850 Euro a settimana.

Ma quali sono le località più desiderate?
Le nuove «Bandiere Blu» comandano la classifica delle mete più ambite dalle famiglie italiane: Otranto e Misano Adriatico triplicano le richieste rispetto al 2010, mentre tra le riconfermate Loano e San Vincenzo le raddoppiano. San Benedetto del Tronto con un +61%, Castelsardo (+50%) e Oristano (33%) si confermano sempre mete ambite dove trascorrere le vacanze estive. Anche la zona di Brescia, con le acque premiate di Gardone di Riviera, registra un notevole incremento con un +33%.

Top ten ‘Bandiere Blu’ che hanno fatto registrare l’incremento più rilevante rispetto al 2010:

Top 10 località più richieste
1. Otranto
2. Misano Adriatico
3. Loano
4. San Vincenzo
5. San Benedetto del Tronto
6. Castelsardo
7. Oristano
8. Gardone di Riviera
9. Scanno
10. Cattolica