25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Valutate le reali prestazioni dei prodotti immessi sul mercato

Etichetta energetica comunitaria

I risultati finali del progetto ATLETE presentati oggi all’ENEA

ROMA - Sono stati presentati oggi presso l’ENEA i risultati finali del progetto comunitario ATLETE- Appliance testing for energy label evaluation.
Il progetto ATLETE – il primo nel suo genere- ha verificato attraverso prove di laboratorio la conformità di 80 modelli di frigoriferi e congelatori all’etichetta energetica comunitaria. I risultati mostrano come l’80% dei prodotti sottoposti alla verifica, sono risultati conformi per la classe di efficienza energetica dichiarata e i due parametri collegati: consumo di energia e volume netto. La percentuale di conformità scende al 44%, quando invece si considerano tutti e cinque i parametri verificati: oltre a quelli già citati, la capacità di congelamento e il tempo di risalita della temperatura.

Da qui la necessità di una costante azione di sorveglianza del mercato per garantire un più alto livello di conformità dei prodotti all’etichettatura energetica.

LELLI - Sull’importanza dell’etichetta energetica si è soffermato in apertura dei lavori il Commissario ENEA Giovanni Lelli, che ha dichiarato: «L’ENEA promuove da sempre l’efficienza energetica e sostiene le etichette energetiche come valido strumento per riconoscere i prodotti più efficienti ed eco-sostenibili e orientare le scelte dei consumatori. In questo modo si favorisce lo sviluppo tecnologico e l’innovazione di prodotto, contribuendo alla trasformazione dei mercato nel senso di un minor impatto energetico ed ambientale degli usi finali».

ATLETE, partito nel giugno del 2009, ha ricevuto il 75% di supporto finanziario dal Programma «Intelligent Energy Europe» della Commissione Europea, coinvolgendo cinque partner europei interessati alle tematiche dell’uso razionale dell’energia e del risparmio energetico: ADEME, CECED, ENEA, ISIS e SEVEn.

www.atlete.eu