25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Continua l’opera di sostegno verso popolazioni contadine che vivono tra grandi difficoltà

Un camion di solidarietà donato dall’Ases-Cia ai campesinos in Paraguay

E’ stato consegnato dal presidente Giuseppe Politi e dal vicepresidente dell’Ong Norberto Bellini ad una cooperativa agricola vicino a Sant’Ignazio

ROMA - L’Ases, l’Ong della Cia-Confederazione italiana agricoltori, ancora una volta in prima linea per la solidarietà e lo sviluppo. Giuseppe Politi, presidente di Cia e Ases, e Norberto Bellini, vicepresidente dell’Ong, hanno consegnato, nei giorni scorsi, le chiavi di un camion per il trasporto dei prodotti alla cooperativa agricola Martín Rolón, a 14 chilometri dal centro di Sant’Ignazio, in Paraguay.
Si tratta di una delle tante forme di sostegno solidale che l’Ases e la Cia devolvono allo sviluppo dell’insediamento campesino e più in generale dell’agricoltura dei paesi del Sud del mondo.

Oltre al camion del valore di 30.000 dollari, compreso di assicurazione, l’azienda paraguayana è stata rifornita anche di diverse attrezzature che andranno ad agevolare il lavoro dei suoi 213 agricoltori, impegnati nella coltivazione di mais, manioca, patata, birra, frutta, soprattutto maracuja, destinati alla vendita o alla trasformazione nelle industrie del Sud del Paraguay.
Politi ha sottolineato l’attenzione concreta che sia la Cia e sia l’Ases rivolgono da anni alle popolazioni agricole del Paraguay. Un’attenzione fatta di progetti reali per dare sostegno agli agricoltori e alle popolazioni delle zone rurali del paese che hanno necessità di iniziative concrete.
«Il problema per l’azienda era come raggiungere i centri di consumo e i mercati. Per questo la Confederazione italiana agricoltori ha deciso di donare un camion ai campesinos», ha affermato Norberto Bellini, che ha anche annunciato la realizzazione di un altro pozzo artesiano per aumentare la capacità di acqua potabile nell’insediamento. I soci della cooperativa potranno così evitare di pagare il trasporto merci per i loro prodotti.