25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Milano, 14 e 15 giugno 2011

Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica

Centro Servizi Banca Popolare di Milano – Via Massaua 6

MILANO - A Milano il 14 e 15 giugno si svolgerà il Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica: un appuntamento promosso dal CTI - Comitato Termotecnico Italiano e da MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale e nel condizionamento in programma dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano.

Il Forum ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e del Coordinamento Energia della Conferenza delle Regioni
L’obiettivo è costituire un luogo di aggregazione e confronto tra le regioni italiane sul tema della certificazione energetica anche per favorire uno sviluppo legislativo più coerente.
Il Convegno inaugurale del Forum farà il punto sull’applicazione della certificazione energetica a livello regionale e nazionale, con la presentazione del primo Rapporto nazionale sulla certificazione.
Tra i numerosi temi toccati nelle due giornate di lavoro vi saranno quelli relativi ai controlli e all’accreditamento, gli aspetti legati alle transazioni immobiliari, alla formazione tecnica degli operatori, senza trascurare una panoramica sulla situazione europea e sull’adeguamento alla Direttiva comunitaria 31/10 che prevede, a partire dal 2020, la realizzazione di edifici a consumo energetico «quasi zero».

Il Primo Forum Nazionale sulla Certificazione Energetica vedrà convergere tutte le principali organizzazioni che si occupano di certificazione energetica. Parteciperanno alla due giorni rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico; Coordinamento delle regioni; Comitato Termotecnico Italiano; Comunità Europea; Accredia; AICARR; ANACI; ANDIL; Anima; Ance; Associazioni Agenti Immobiliari; Associazioni affittuari; Assotermica; Assovetro; CNA; CNCU; C.N. Architetti; C.N. Geometri; C.N. Ingegneri; C.N. Periti industriali; COAER; Confedilizia; Enea; Federconsumatori, MCE; Politecnico di Torino; Provincia Autonoma di Bolzano; Renael; RSE; Università Politecnica delle Marche ed UPPI.