29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
21 – 23 maggio 2011 - Castello di San Salvatore – Susegana (TV)

Vino in Villa arriva nel piatto

Parte per il primo anno l’operazione che porterà i migliori ristoranti del territorio a promuovere l’evento simbolo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

TREVISO - Sono 20 i ristoranti del «Menù del Conegliano Valdobbiadene» scelti per promuovere l’evento Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in programma il 21 – 23 maggio al Castello di San Salvatore di Susegana (TV). L’operazione, che riguarderà i 15 comuni della docg, con qualche incursione fuori territorio fino ad arrivare a Puos d’Alpago (BL), è iniziata il 29 marzo, quando una spedizione di chef trevigiani è partita per la Reggia di Colorno, vicino a Parma, con l’obiettivo di incontrare Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana che vede Rettore Gualtiero Marchesi. Una scelta non casuale: Alma da anni collabora alla buona riuscita di Vino in Villa portando, di anno in anno, l’arte della cucina d’autore e creando interessanti occasioni di scambio culturale con gli chef trevigiani.
I nostri ristoranti si sono così confrontati con i docenti di questo importante centro di formazione per riflettere sul prodotto simbolo del territorio, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, e studiare assieme le sue molte possibilità di abbinamento a tavola.

Gli chef trevigiani hanno posto così le basi per costruire il «Menù del Conegliano Valdobbiadene», che nei prossimi giorni farà il suo ingresso sul territorio e rimarrà a disposizione di tutti i clienti fino alla fine di maggio. Per l’occasione, nel proprio locale, ogni chef si è «messo al lavoro» per proporre una o più specialità che si sposano perfettamente alle fruttate bollicine dello spumante più amato, il Prosecco Superiore, dall’antipasto al dolce. Obiettivo è promuovere, certo, Vino in Villa, la più importante manifestazione dedicata a questo vino simbolo del territorio, nei confronti di turisti e habituè, ma anche dimostrare che questo vino è un’ottima scelta anche a tutto pasto.
Recandosi in uno dei ristoranti aderenti, contraddistinti dall’immagine dell’evento Vino in Villa, il cliente potrà ordinare uno o più piatti del » Menù del Conegliano Valdobbiadene». Oltre alla possibilità di scoprire l’abbinamento a tavola tra piatti tradizionali o creativi e le bollicine del Prosecco Superiore, riceverà il Ricettario, originale libro che racchiude la spiegazione dei piatti firmati dai locali aderenti e alcune ricette studiate da Alma per l’occasione.

Ecco l’elenco dei locali:
Al Capitello
Belvedere da Tullio
Locanda da Condo
Locanda da Lino
Osteria dai Mazzeri
Ristorante al Barco
Ristorante all'Edera
Ristorante da Andreetta
Ristorante da Gigetto
Ristorante Dolada
Ristorante InContrada
Ristorante La Corte
Ristorante La Tartare
Ristorante Terme
Ristorante Verdegaio
Ristorante Salis
Cibo e Vino
Trattoria alla Cerva
Trattoria alla Cima
Trattoria dalla Libera