19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Fino a domenica 3 aprile, 60 espositori in piazza della Vittoria

Si inaugura Pollice Verde - Open air a Gorizia

Weekend con Park gratuito in tutto il centro cittadino in occasione di Pollice Verde e degli eventi organizzati dal Comune di Gorizia per la Grande Festa di Primavera

GORIZIA - Su il sipario su Pollice Verde, versione Open Air allestita nella centralissima e storica piazza della Vittoria a Gorizia. Già dalle 15.00 di oggi (venerdì) l’esposizione ha preso il via catturando con la bellezza di piante e fiori l’attenzione e l’interesse di un pubblico numeroso e molto affezionato a questa importante rassegna. Pollice Verde, di scena fino a domenica 3 aprile, offre infatti opportunità commerciali e promozionali a 60 espositori dal Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia, Austria e Slovenia. Ed è grazie a loro e alla collaborazione tra Udine e Gorizia Fiere, Comune e Camera di Commercio di Gorizia che la manifestazione è stata realizzata comunque e al meglio (ricordiamo che nel quartiere fieristico di Gorizia sono in corso lavori di ristrutturazione) facendo di piazza della Vittoria un vero giardino che saprà certamente far crescere quel desiderio che in ognuno di noi si fa spazio in questa stagione chiamandoci a rimboccare le maniche, a lavorare all’aria aperta a contatto con la terra e le piante per rinnovare il giardino, l’orto, il terrazzo…e anche noi stessi.

Il taglio del nastro è previsto per le 17.00 di oggi: accanto a Udine e Gorizia Fiere e al suo Presidente Sergio Zanirato, l’inaugurazione vede la partecipazione del primo cittadino di Gorizia Ettore Romoli e dell’Assessore al Turismo e Cultura Antonio Devetag, del Vice Presidente della Camera di Commercio di Gorizia Gianfranco Cappellari. Per gli sponsor Roberto Tonca, Vice Presidente della Federazione Banche di Credito Cooperativo F.V.G. ed Ervino Nanut, Presidente dell’Unione provinciale di Gorizia di Confcooperative F.V.G. Per la Fondazione Carigo – che ha contribuito agli eventi corollario promossi dal Comune in centro città nelle giornate di Police Verde, partecipa Pio Traini, Presidente dell’Associazione Commercianti di Gorizia.

Pollice Verde e i numerosi eventi di questo originale fine settimana a Gorizia saranno sicuramente visitati da autorità regionali.

Sulla piazza sono in mostra e in vendita non solo piante e fiori per esterno ed interno, piante officinali, lavanda, piccoli arbusti e piante da frutto, ma anche piccole attrezzature e macchinari per l’orto e il giardino, terricci e sementi, vasi e terrecotte, arredo da giardino, tende da sole, casette in legno e materiali per recinzioni.
Per gli appassionati e per la gioia dei bambini, in esposizione anche selezionati esemplari adulti e tenerissime cucciolate di conigli che l’Associazione Allevatori del F.V.G. esporrà per la IV Mostra del coniglio riproduttore, iniziativa di carattere internazionale visto il coinvolgimento delle sezioni slovene e austriache. Le premiazioni, dopo la valutazione dei soggetti da parte degli espetti dell’ANCI, si svolgeranno alle ore 15.00 di domenica 3 aprile.
Tutti i giorni, inoltre, i bambini potranno divertirsi e giocare nello stand di GioMais®, con animazioni e giochi coloratissimi, realizzati con sostanze e colori naturali.

L’offerta attraente di Pollice Verde, la complicità del bel tempo previsto per tutto il weekend, le maggiori ore di luce a disposizione con l’ingresso dell’ora legale, la gratuità della domenica estesa anche alle giornate di oggi (venerdì ) e domani (sabato 2 aprile) per i parcheggi blu di tutto il centro cittadino, contribuiranno al successo della manifestazione per la quale sono attesi anche numerosi visitatori dalla Slovenia.