29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
DNV Business Assurance certifica il baccalà di Foods Import dei Flli Monti

Schooner presenta il primo baccalà certificato in Italia

Polenta e baccalà, baccalà con patate e olive, baccalà al gratin. Esistono un’infinità di ricette sfiziose, tutte ugualmente gustose. Un’unica cosa fa la differenza: il baccalà

MILANO - In occasione dell’importante fiera gastronomica TASTE, Schooner srl - azienda toscana che opera nel commercio e produzione di pesce lavorato - presenta al mercato italiano il primo baccalà certificato secondo lo standard MSC (Marine Stewardship Council) Custody Chain. L’ambizioso traguardo è stato raggiunto grazie alla joint venture con Foods Import dei Flli Monti s.p.a. – società di Teramo attiva nel settore dal lontano 1903 e oggi leader nella produzione di baccalà – a cui l’ente di certificazione DNV Business Assurance ha rilasciato la prestigiosa certificazione.

Il Marine Stewardship Council è un’organizzazione non-profit indipendente che opera globalmente con l'obiettivo di preservare l'intero ecosistema marino. Non effettua direttamente le certificazioni ma le affida a enti certificatori di terza parte accreditati, come DNV Business Assurance, che si occupano della valutazione degli attori del mercato e dell'emissione della certificazione.

I criteri MSC per una pesca sostenibile sono fondamentalmente tre: la salvaguardia delle specie ittiche, l’impatto ambientale minimo e un sistema di gestione efficace. Ciò significa che la pesca deve svolgersi evitando lo sfruttamento eccessivo delle risorse; nel rispetto della disponibilità, della capacità riproduttiva e della biodiversità dell'ecosistema. Le aziende del settore devono, inoltre, rispettare tutte le leggi e le normative vigenti, predisponendo un sistema di gestione in grado di garantire la sostenibilità.

Nello specifico, lo standard MSC Chain of Custody garantisce la provenienza del prodotto da un'azienda dove ogni membro della supply chain che detiene il prodotto o che lo lavora, è certificato in tutte le sue fasi, fino al confezionamento finale. DNV Business Assurance si è occupata della valutazione della tracciabilità dell’intera supply chain alla base della joint venture tra Schooner e Foods Import dei Flli Monti, esaminando tutti i processi coinvolti e riconciliando le quantità di prodotto. Attività che ha permesso di attribuire al baccalà prodotto negli impanti di Foods Import dei Flli Monti, primo in Italia, il prestigioso marchio MSC, identificativo della certificazione.

Roberto Ghezzi, Presidente di Schooner srl, ha commentato: «Oggi siamo particolarmente orgogliosi di poter annunciare il raggiungimento di un obiettivo per noi fondamentale. Con Foods Import dei Fll Monti, abbiamo intrapreso questo percorso fortemente consapevoli della crescente importanza della sostenibilità del prodotto alimentare. Oggi possiamo dire di offrire ai nostri consumatori non solo il migliore baccalà sul mercato, ma l’unico in Italia conforme allo standard MSC Custody Chain». Franca Ballaben di DNV Business Assurance ha commentato «La sostenibilità è da sempre alla base delle nostre attività e la sostenibilità delle produzioni, anche alimentari, è strategica a livello mondiale per Dnv. Siamo perciò particolarmente orgogliosi di aver certificato la prima azienda in Italia che ha intrapreso questo percorso di rintracciabilità del prodotto e di sostenibilità di una importante risorsa alimentare come è il pescato. Foods Import dei Flli Monti e Schooner possono offrire oggi un’importante garanzia in più ai propri consumatori, quella della provenienza del baccalà da zone dove l’ecosistema marino è rispettato e salvaguardato».