23 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Ambiente

Agriturismo a lume di candela per «M’illumino di meno»

E’ l’iniziativa promossa tra i propri aderenti da Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti che anche quest’anno aderisce all'iniziativa

ROMA - Cene a lume di candela e menu tricolori in agriturismo. E’ l’iniziativa promossa tra i propri aderenti da Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti che anche quest’anno aderisce all'iniziativa M'illumino di meno, sostenuta dalla trasmissione radiofonica «Caterpillar» di Radiodue Rai, in occasione del 18 febbraio la Giornata del risparmio energetico che i promotori hanno invitato a celebrare nel segno dei 150 anni dell'Unita' d'Italia. Rispetto delle tradizioni nazionali, garanzia di italianità dei prodotti nei menu serviti e risparmio energetico con l’offerta di piatti a «chilometri zero», che non devono percorrere grandi distanze con spreco di energia, sono - sottolinea la Coldiretti - alcuni degli elementi caratteristici degli agriturismi di Terranostra.

Quindi se in Veneto, a Vicenza si da spazio alla creatività nel piatto utilizzando i prodotti della tradizione agricola nelle tinte che ricordano il tricolore, nelle Marche a Fermo si cena a lume di candela, con luci soffuse e led. Oppure ancora nel Lazio in provincia di Frosinone dove un’azienda che ha nel 2010 ha installato 22 Kw di fotovoltaico (di cui 3 Kw a concentrazione con inseguitore), uso di biomassa e solare termico, spegnerà le luci esterne e nel locale saranno accese lampade a led e candele. In Piemonte ad AlessandrIa si cena con le stelle in tavola, spegnendo le luci si avrà modo di visionare il firmamento, recuperare piaceri antichi, rivolgendo lo sguardo verso l’alto. Anche le aziende agrituristiche Terranostra Sardegna aderiscono all'iniziativa M'illumino di meno offrendo la cena tipica a lume di candela e per sostenere l'iniziata - conclude la Coldiretti - verrà praticato uno sconto del 20 per cento.