30 marzo 2020
Aggiornato 13:00
Fiera di Parma

Cibus Tec: un workshop sui piatti pronti

All'interno del salone internazionale delle tecnologie e soluzioni per l'industria alimentare, in programma a Parma dal 18 al 21 ottobre 2011

PARMA - Il tema della filiera dei piatti pronti sarà al centro di un workshop che si terrà all’interno della prossima edizione di Cibus Tec, il salone internazionale delle tecnologie e soluzioni per l'industria alimentare, in programma a Parma dal 18 al 21 ottobre 2011.

Il workshop, organizzato da Fiere di Parma e OM (società specializzata nella formazione e comunicazione nel settore agroalimentare), in collaborazione con Chiriotti Editori, si terrà il giorno 20 ottobre a supporto dell’area «Meat & Seafood».

Focus della giornata saranno le soluzioni «ready to eat» e «ready to cook» a base di carne e di pesce: tutte le preparazioni che richiedono ricettazioni impegnative, materie prime diverse, con specifici tempi di shelf life, differenti caratteristiche sensoriali, diversi livelli di contaminazione microbiologica ed altre tematiche «sensibili» per queste filiere.

Il workshop è dedicato all'industria alimentare del comparto ittico e del comparto lavorazione carne, ed è aperto a tutti gli operatori del settore: responsabili di qualità, igiene e produzione, ricerca e sviluppo, ricercatori, tecnologi, responsabili acquisti, grande distribuzione, consulenti aziendali e stampa specializzata.

Nel corso dell’evento si terranno relazioni di carattere scientifico e presentazioni di informazione tecnico-divulgativa affiancate da approfondimenti sullo scenario del tema dei piatti pronti.

Questi i temi trattati:

Mattina:
• Andamento del mercato, le prospettive di crescita, le attese del consumatore, l’importanza dell’innovazione nel prodotto convenience.
• Impianti e criticità igienico-sanitarie.
• Contributo tecnico da parte di aziende produttrici di soluzioni per i piatti pronti

Pomeriggio:
• Ricettazione, gusto, qualità nutrizionali e caratteristiche sensoriali.
• Contributo tecnico da parte di aziende produttrici di ingredienti alimentari, laboratori, analisi sensoriale, etichettatura.
• Packaging e shelf life.
• Il punto di vista del retail

Sul sito della manifestazione – www.cibustec.it – saranno pubblicati di volta in volta gli aggiornamenti di contenuto relativi all’evento, oltre all’elenco dei relatori che porteranno le loro testimonianze e case histories sul tema.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal