8 dicembre 2019
Aggiornato 22:00
Da domani

In fiera a Genova l'elite dell'antiquariato

I 150 anni dell'Unità d'Italia: come eravamo attraverso le bandiere degli stati preunitari

GENOVA - Dopo il vernissage di stasera (alle 18.30) si apre domani a Genova in Fiera la diciassettesima edizione di Antiqua - Mostra mercato d’arte antica in programma fino a domenica 6 febbraio. Un appassionante viaggio nell’antiquariato, in un mix di epoche e di stili con le proposte di sessanta selezionati antiquari di arredi, dipinti, sculture, tappeti, oggetti d’arte, argenti, gioielli e libri, ma anche una finestra sulla storia e su tecniche dimenticate come la ceroplastica, l’arte antica di modellare la cera per riprodurre fedelmente la natura.

Cogliendo l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Rotary Club Genova Centro Storico presenta Dalle Italie all’Italia, Viaggio verso il Tricolore attraverso le bandiere degli Stati preunitari, una importante mostra di bandiere che documenta la situazione al momento del passaggio tra i singoli Stati e lo Stato Unitario, articolandosi in due sezioni: una prima dove vengono presentate le bandiere degli Stati esistenti prima dell’Unità, ed una seconda con le vedute delle Città Capitali dei singoli Stati. Le riproduzioni delle bandiere saranno messe in vendita e il ricavato devoluto al «Comitato Unità Nuova» per il progetto «Centro Storico Ragazzi» finalizzato all’accoglienza e all’integrazione sociale dei giovani del centro storico di Genova.

Antiqua sarà aperta nei due finesettimana dalle ore 10 alle 20, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20. Il biglietto d ingresso costa 12 euro, 8 Euro il ridotto.