29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Tour.it

Un progetto Lunigiana Plein Air

Intercettare il turismo ambientale, valorizzare i territori attraverso un’informazione mirata verso gli appassionati del turismo itinerante

CARRARA - La giornata inaugurale di Tour.it, il salone che ha ormai assunto rilevanza nazionale nel settore del turismo itinerante, si è aperta con una conferenza per presentare a stampa e amministratori locali il progetto Lunigiana PlenAir con interventi di Raffaele Jannucci, direttore editoriale di Plen Air, Sara Vatteroni Assessore provinciale al turismo, trasporti e bilancio ed il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti.

Ha aperto i lavori Paris Mazzanti portando il saluto di CarraraFiere e ricordando che negli ultimi mesi, ha partecipato con entusiasmo ad un progetto importante non solo per Tour.it ma per tutto il territorio ed in primis per la Lunigiana.

Il progetto, al centro della conferenza, è frutto di mesi di studio e incontri con le amministrazioni locali e gli operatori turistici promossi dalla Plein Air che punta a favorire la conoscenza e la frequentazione della Lunigiana da parte degli appassionati del turismo itinerante che, con i loro camper, si dedicano alla scoperta dei luoghi più belli e spesso anche poco conosciuti della penisola.

«Tour.it si propone come una manifestazione in sintonia con il territorio toscano che è capace di interpretare la valenza dei luoghi. C’è bisogno di manifestazioni che non siano solo pura vetrina, ma incubatrici di un messaggio preciso – ha spiegato Raffaele Jannucci – che crei relazione fra gli utenti delle manifestazioni e il territorio in cui si svolgono. Per una provincia che ha un’articolazione geografica in cui coesistono turismo costiero ed entroterra noi preferiamo parlare di «altre terre» luoghi che, come la Lunigiana, hanno un’identità ben precisa, dimensioni più contenute ma non sono certo «minori» e sono oggetto di un turismo motivazionale, grazie alle loro tradizioni culturali, storiche, artigianali. Una comunicazione moderna e mirata deve sapersi adeguare al cambiamento dei tempi – ha detto ancora Jannucci – perché studi e proiezioni di ricerche macroeconomiche relative al turismo affermano che, per il prossimo quinquennio, registreremo un aumento del turismo ambientale che oscillerà tra il 40% ed il 50%. Dunque una grande opportunità da sfruttare valorizzando luoghi e terre nuove ed interessanti».

Il progetto di valorizzazione dei territori si dispiega in Toscana «Dove è iniziato un processo di cambiamento strutturale all’interno della governance del turismo –ha puntualizzato Sara Vatteroni , assessore provinciale – a partire da Massa Carrara, dove le offerte del territorio sono infinite, ma spesso non si riescono a superare le barriere culturali per svilupparle, come meriterebbero, anche attraverso una sinergia fra pubblico e privato. Ora le Pubbliche Amministrazioni possono contare su un interlocutore come Plen Air e sviluppare insieme un progetto di comunicazione, promozione ed accoglienza adeguato per il settore camperistico in un’area come quella della Lunigiana, che cresce nell’indice di gradimento del turismo».

Per definire nei dettagli il progetto Lunigiana Plein Air è già al lavoro un gruppo composto da amministratori locali e da selezionati giornalisti ambientali per ultimare un folder dettagliato, che sarà diffuso in edicola nel numero di giugno assieme alle 95.000 copie della rivista e rappresenterà un utilissimo strumento per indirizzare i lettori verso un nuovo turismo basato sulla riscoperta dei tratti meno conosciuti della penisola. Anche grazie a CarraraFiere e ad un evento come Tour.it, i visitatori della manifestazione ed i lettori della rivista troveranno importanti spunti motivazionali alla riscoperta del territorio con un calendario ricco di eventi ed un vademecum di come raggiungerli ed alloggiarvi a bordo dei propri mezzi favoriti.