25 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Emergenza diossina

Lopa: La nostra produzione è sinonimo di sicurezza

«Buona parte delle carni suine prodotte in Italia siano comunque rese anche riconoscibili dall'inserimento nel circuito dei prodotti controllati e tutelati»

NAPOLI - La carne prodotta e lavorata in Italia e in Campania è buona, quindi i cittadini devono consumare il più possibile il nostro prodotto,tanto più nel caso della cane suina che è un prodotto autoctono. E' l'invito che il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura fa ai consumatori partenopei e campani. Nel nostro Paese, precisa l’esponente dell’Agricoltura,la filiera del controllo funziona e il consumatore ha sempre sotto mano, in maniera trasparente, la tracciabilità del prodotto, cioè la possibilità di identificarne l'origine, e questo consente, in casi di emergenza, di arrivare immediatamente a tutelare la salute pubblica. Nei prossimi giorni, spiega Lopa, andrà in discussione definitiva il Ddl che prevede l'obbligatorietà dell'etichetta di origine su tutti i prodotti alimentari che diventerà legge, a tutte queste informazioni si potrà accedere con ancora maggiore tempestività ed incisività a tutela del consumatore. Bisogna però fissare regole chiare a livello europeo, per non rischiare di trovare nelle nostre tavole le peggiori schifezze, senza sapere nemmeno cosa stiamo mangiando.

Per Lopa, la carne in macelleria non è assolutamente a rischio perché abbiamo controlli a tappeto quotidiani. Io mangio solo carne italiana perché so che dietro a ogni bistecca e costicina c'é una filiera garantita al cento per cento. La nostra produzione agroalimentare è sinonimo di sicurezza, qualità e identità, perchè buona parte delle carni suine prodotte in Italia siano comunque rese anche riconoscibili dall'inserimento nel circuito dei prodotti controllati e tutelati quali ad esempio quelli contraddistinti dalle denominazione d'origine protetta (Dop) quali le carni fresche del Gsp ed i più noti prodotti della salumeria tradizionale. Infatti ci stiamo adoperando per giungere al definitivo riconoscimento delle Dop, Suino Napoli e Salame di Napoli per rafforzare la filiera suinicola della Campania e di tutto il Mezzogiorno. Il prodotto del nostro territorio, dà le più assolute garanzie per i controlli sanitari rigorosi grazie anche a l’obbligo di un sistema di etichettatura che indichi la provenienza, al pari di quanto è stato già fatto per quella di pollo e per quella bovina, dopo le emergenze aviaria e mucca pazza. In un Paese come l'Italia che può contare sulla più estesa rete di veterinari a livello comunitario, il tempestivo avvio dei controlli a livello nazionale è rassicurante, ha concluso Lopa, per evitare una psicosi nei consumi che in passato è costata notevolmente al sistema produttivo.