25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Ipo superiore a quello Gm

Aig prepara «colossale» vendita di azioni

Domani per il colosso assicurativo probabile accordo con il governo americano

NEW YORK - Il colosso assicurativo American International Group Inc. dovrebbe raggiungere venerdì un accordo con il governo statunitense per definire quella che potrebbe essere la più grande vendita di azioni nella storia americana, finalizzata a rimborsare completamente i prestiti federali ricevuti quando il gruppo era sull'orlo del fallimento nel 2008. L'offerta di Aig potrebbe superare quella record di General Motors: 23,1 miliardi di dollari di titoli collocati sul mercato lo scorso novembre.

INCONTRO CON IL GOVERNO - Il Wall Street Journal rivela che i dirigenti di Aig si sono incontrati con funzionari del governo e altri dirigenti delle principali banche di Wall Street per una serie di colloqui per organizzare l'operazione. Gli incontri si sono tenuti negli uffici dello studio legale Davis Polk & Wardwell a New York.
Aig ha comunicato che venerdì ha intenzione di rimborsare e chiudere la linea di credito da 21 miliardi di dollari ottenuta dalla Federal Reserve, di emettere certificati di opzione per gli azionisti privati e trasformare le azioni privilegiate del Tesoro in azioni comuni, che rappresentano una quota del 92,1% del capitale societario. Questa quota di maggioranza vale 75 miliardi di dollari e il Tesoro pensa di suddividerla in quote da vendere attraverso diverse offerte.