19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Consumatori

Neve e Trenitalia. Multa Regione Toscana... ma i danni?

FIRENZE - Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha preannunciato una multa di 1.300.000 euro nei confronti di Trenitalia a seguito dei disservizi durante la nevicata dello scorso 17 dicembre. Bene... ma:
- si tratta di un preannuncio, quindi aspettiamo la realtà per giudicare;
- la multa riguarda la violazione del contratto che la Regione Toscana ha con Trenitalia per il trasporto regionale e il governatore Rossi ha detto che servirà per migliorare questo servizio. Bene, ma che c'entra il miglioramento del servizio regionale con il danno ricevuto da ogni singolo passeggero che il 17 dicembre è transitato dalla stazione di Firenze, passeggero che non era solo pendolare visto che Firenze è una città turistica molto frequentata anche col treno?
- quando e se la multa verrà comminata, è sicuro che Trenitalia farà ricorso e non è escluso che l'importo potrebbe essere ridimensionato, anche a livelli simbolici, o annullato anche in virtù di altri impegni di Trenitalia verso la Regione.

Non vorremmo che anche questo fosse solo un fiore all'occhiello, ché, partendo da una situazione -il danno ricevuto da ogni singolo- fosse solo occasione per un migliore rapporto tra Regione Toscana e Trenitalia... e il danno ognuno se lo continua a tenere.
Trenitalia, per ora, ha solo preso per i fondelli i danneggiati. Il comunicato di Trenitalia che ha annunciato l'erogazione dei rimborsi riporta (1) che l'iniziativa «e' stata adottata come segno di attenzione verso i propri clienti, sebbene le normative italiane e comunitarie non prevedano indennità per i ritardi provocati da avverse condizioni meteorologiche». Ma i rimborsi ricordati sono le norme per -neve o non neve, danno o non danno- qualunque tipo di ritardo.

Quindi abbiamo:
- da una parte la Regione Toscana che pensa di sfruttare la situazione per migliorare la qualità del trasporto regionale;
- dall'altra Trenitalia che sfrutta la situazione per manifestare la propria magnanimità dicendo che applica il proprio regolamento.
E i danneggiati? Col cerino in mano!!
Evidentemente, gli utenti danneggiati, senza aspettare i comodi e i giochi dei responsabili è bene che facciano da sé: precisando e circostanziando il danno subito e intimando il rimborso con una raccomandata A/R di messa in mora.