19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Fino a domenica 28 Novembre

RESTRUCTURA, i consiglio degli architetti

Per il pubblico proseguono gli Sportelli Utenza con i consigli dagli Architetti, i professionisti discutono di bioedilizia e benessere delle costruzioni in legno

TORINO - La XXIII edizione di RESTRUCTURA prosegue fino a domenica 28 novembre al Lingotto Fiere di Torino con una vetrina su tutta la filiera dell’edilizia e delle costruzioni, dai progettisti ai produttori, con un repertorio espositivo di 500 aziende che offrono tutti gli elementi di scelta e confronto a chi desidera usufruire delle agevolazioni fiscali del 55% nelle opere di ristrutturazione e risparmio energetico.

BONUS EDILIZIA? SI RISTRUTTURA CON DOPPIO RISPARMIO: ENERGETICO E FISCALE
Eco-sostenibilità ed efficienza energetica sono temi che oggi coinvolgono risparmio, impatto ambientale, valore degli immobili, ma anche il comfort abitativo grazie ai materiali innovativi e a un nuovo modo di costruire e progettare le case. Restructura ha pensato a chi sceglie di costruire e abitare consapevolmente realizzando un programma di attività che, attraverso l'incontro con i progettisti, offra un orientamento a coloro che stanno per avviare una costruzione.

VUOI UN CONSIGLIO? CHIEDILO AGLI ARCHITETTI
Continua a Restructura l'iniziativa che permette ai visitatori di risolvere i loro quesiti di progettazione, costruzione, ristrutturazione, ma anche di bilancio energetico, certificazione e norme fiscali: i 5 Sportelli Utenza sono a disposizione per i primi consigli di progettazione, gestiti dall’Associazione Giovani Architetti Torino. Sabato, dalle 16 alle 19.30, e domenica, dalle 15 alle 19.30, i visitatori potranno incontrare su appuntamento i professionisti più competenti a risolvere i dubbi e rispondere alle domande. E’ possibile prenotare i colloqui di mezz’ora attraverso il sito www.restructura.com oppure presentandosi direttamente alla Piattaforma Ovale nel Padiglione 2.

BIOEDILIZIA E COSTRUIRE CON IL LEGNO I TEMI PER I PROFESSIONISTI
Costruire con il verde per coniugare bioedilizia e design è l'argomento al centro del laboratorio-cantiere Facciate e coperture verdi alle 10 in Sala CNA-Envipark. La sostenibilità e il comfort delle costruzioni in legno arricchiscono il programma dei due seminari di sabato 27: alle 10 in Sala Azzurra Progettare e costruire con il legno e alle 14 in Sala Arancio Strutture in legno nella casa moderna.

Restructura è organizzata da GL events Italia-Lingotto Fiere con il contributo di Regione Piemonte, Uniocamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e il supporto delle sezioni territoriali di Cna, Confartigianato e CasArtigiani.