Premio Dona: focus sull’etica delle imprese e dei consumatori
L’Unione Nazionale Consumatori in occasione della quarta edizione del Premio dedicato alla memoria del suo fondatore, offre un momento di riflessione sull’etica del mercato delle imprese e dei consumatori
ROMA – Appuntamento questa mattina a Roma (Centro Congressi Montecitorio Eventi – Piazza Capranica, 101) con la quarta edizione del Premio «Vincenzo Dona», evento organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, la prima organizzazione di consumatori in Italia, fondata nel novembre 1955 da Vincenzo Dona.
L’incontro, ispirato al ricordo del fondatore, autentica «voce dei consumatori» e padre del movimento consumerista in Italia, intende quest’anno fare il punto sul livello di onestà dei nostri mercati, sul rapporto intercorrente tra la moralità esibita dalle imprese e quella attuata nel concreto, ma anche sul grado di consapevolezza maturato dai consumatori su questi temi.
Il Premio «Vincenzo Dona» 2010 è conferito a Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi, Professore emerito di economia e già Commissario Europeo per la Concorrenza, a Raffaele Guariniello, Magistrato presso la Procura della Repubblica – Tribunale di Torino e a Stefano Zamagni, Professore di Economia Politica all’Università di Bologna.
- 29/08/2017 Concorrenza: le novità per Rca, multe e call center
- 22/07/2016 Energia, nuove regole per reclami e controversie consumatore-venditore
- 21/03/2016 Pasqua, feste a casa per 8 italiani su 10. Meno viaggi e più risparmio
- 24/11/2011 Forte aumento della fiducia dei consumatori italiani, balza l'indice Istat