14 giugno 2024
Aggiornato 07:30
Padova Fiere

Asphaltica 2010

Appuntamento biennale atteso e imperdibile, ASPHALTICA è organizzata da PADOVAFIERE in collaborazione con SITEB

PADOVA - Si terrà dal 24 al 26 Novembre 2010 presso il centro espositivo di PadovaFiere, la quinta edizione di ASPHALTICA, dedicata al mondo dell’asfalto e delle infrastrutture stradali, appositamente pensata e realizzata per i tecnici e gli operatori del settore. «Asphaltica è una manifestazione recente che è già diventato evento di riferimento in Europa - afferma Paolo Coin Direttore Generale di PadovaFiere – e si annovera tra le nostre fiere di riferimento dedicate agli operatori del settore». Progettisti, committenti, enti pubblici e privati per la gestione delle reti viarie, utilizzatori di macchine, materiali e tecnologie per la costruzione, e la manutenzione delle strade trovano ad Asphaltica qualsiasi risposta alle loro esigenze e possono capire dove si sta orientando il settore e come cambierà in un prossimo futuro.

Appuntamento biennale atteso e imperdibile, ASPHALTICA è organizzata da PADOVAFIERE in collaborazione con SITEB (Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade), l’associazione di settore che raggruppa i principali protagonisti del mercato: compagnie petrolifere e società di distribuzione del bitume, imprese di costruzioni stradali con produzione e posa in opera di conglomerati bituminosi, costruttori di macchine e impianti, industrie specializzate in additivi e prodotti per l’asfalto, laboratori prove materiali, fornitori di servizi e controlli di qualità, industrie delle membrane impermeabilizzanti nonché le sezioni stradali di moltissime pubbliche amministrazioni.

«La strada del rilancio» è lo slogan benaugurante scelto per la campagna promozionale di ASPHALTICA 2010 che auspica la fine di una crisi gravissima che ha colpito anche questo settore e suo il ritorno alla normalità prevista seppur con gradualità a partire dal 2011. ASPHALTICA 2010 si aspetta di consolidare ulteriormente i successi dell’ edizione 2008 che aveva registrato la presenza di oltre 180 aziende espositrici e circa 10.000 visitatori (con una crescita del 20% rispetto all’edizione 2006). Già adesso, infatti, sono in aumento le richieste di adesione da parte di nuovi espositori sia dall’Italia che dall’Estero, a conferma della validità della formula di questa fiera ad elevato contenuto specialistico.

Come per le passate edizioni, motivo d’interesse per i visitatori sarà il sempre ricco ed articolato programma convegnistico organizzato e curato da SITEB, programma che, costituendo un momento unico di aggiornamento professionale e di informazione puntuale sulle più recenti innovazioni scientifico-tecnologiche del settore, attrae un numero sempre crescenti di partecipanti. Tra le tematiche più rilevanti in discussione: le nuove tecnologie per la sicurezza stradale, per la riduzione dell’impatto ambientale, per la salvaguardia della salute dei lavoratori, nonchè le norme tecniche della marcatura CE, le linee guida ragionate per la redazione di capitolati tecnici e per la priva volta una conferenza parallela di due giornate in lingua russa promossa dal ministero dei trasporti russo che ha individuato in Asphaltica un efficiente mezzo di formazione dei propri tecnici.

Novità per questa edizione, un’apposita ed ampia Demo Area che permetterà agli espositori di presentare in condizioni «dinamiche» le loro macchine e le attrezzature effettuando dimostrazioni «dal vivo» sui piazzali adiacenti ai padiglioni espositivi. Sarà possibile per i visitatori non solo toccare con mano ma effettivamente provare in condizioni «operative» tutte le novità presenti in fiera. Per gli espositori, questa è la soluzione ideale per integrare efficacemente i contenuti della loro presenza espositiva in area interna, anche attraverso il valore aggiunto della dimostrazione pratica.