29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Milano

L’Artigiano in Fiera: una nuova destinazione turistica

Una nuova attrattiva turistica al servizio di Milano e del suo territorio

MILANO - Si arricchisce l’offerta turistica di Milano, non in termini di posti letto bensì di attrattive in grado di garantirne il riempimento.
La prossima edizione di Artigiano in Fiera, la Campionaria mondiale dell’artigianato organizzata da Ge.Fi. - Gestione Fiere, che nel 2009, «annus horribilis» dell’economia mondiale ha polverizzato ogni record registrando oltre 3 milioni di visitatori e più di 3.000 espositori provenienti da 110 paesi del mondo, lancia infatti in una nuova sfida. Attrarre visitatori stranieri attraverso la creazione di flussi organizzati di turismo individuale e di gruppo.

Puntando dritto al segmento turistico legato allo shopping ed ai soggiorni brevi nelle città d’arte, L’Artigiano in Fiera si propone al turista come la meta ideale per lo shopping natalizio.
Entra così nel mercato delle destinazioni temporanee rappresentate dalle città sede dei mercatini di Natale, ma anche in quello delle destinazioni tradizionali del turismo legato allo shopping prefestivo quali New York e Londra e in quello delle destinazioni shopping per eccellenza quali i grandi outlet dell’abbigliamento.

«L’Artigiano in Fiera è una manifestazione che ha un suo bacino di utenti che man mano è cresciuto raggiungendo nel 2009 i 3 milioni di visitatori provenienti dal Nord Italia e dal Canton Ticino. Il nostro obiettivo è quello di rivolgerci a un target più esteso e ci proponiamo di coinvolgere un milione di nuovi visitatori dall’estero nel prossimo quinquennio» afferma Antonio Intiglietta, Presidente di Ge.Fi. e ideatore della manifestazione giunta ormai alla sua 15° edizione. «In questo modo operiamo in un’ottica di destagionalizzazione e valorizzazione della città di Milano in un periodo, il tradizionale ponte di Sant’Ambrogio, in cui tendenzialmente gli alberghi hanno un basso riempimento. A questo proposito stiamo coinvolgendo diversi partner della filiera, compagnie aeree, alberghi, ristoranti, per studiare proposte ad hoc e attirare i potenziali utenti a Milano per fare shopping in fiera. Sì perché L’Artigiano in Fiera è cresce anche in termini di espositori, tanto da rappresentare un vero e proprio villaggio globale dell’artigianato, dove è possibile conoscere le tradizioni artigianali di tutto il mondo e acquistare i loro prodotti unici e delle più diverse merceologie» conclude Intiglietta.

Numeri da capogiro, per un obiettivo ambizioso, e con ricadute straordinarie sull’evento e sull’intero tessuto economico milanese, tali da giustificare la messa in campo di risorse consistenti ed il supporto strategico dell’operatore internazionale che ha fissato gli standard nelle tecniche e nelle attività mondiali di Destination Management.

Già quest’anno, dal 4 al 12 dicembre, nei 9 padiglioni del polo di Fiera Milano a Rho è attesa un’avanguardia di visitatori stranieri, costituita da turisti e soprattutto da professionisti del turismo internazionale legato allo shopping ed al turismo internazionale del fine settimana.

L’Artigiano in Fiera, il villaggio globale dell’artigianato e delle tradizioni eno-gastronomiche (con oltre 50 ristoranti tipici), diviene cosi attrattiva turistica a supporto della destinazione Milano e destinazione esso stesso, a cui la città ed il suo immenso patrimonio artistico e culturale offrono supporto logistico ed attrattivo.

Una grande opportunità e una vetrina in più per una città che è considerata capitale mondiale per la moda, l’arte, il design, la musica e lo sport e che, da sempre votata e riconosciuta per il business, ora si focalizza sul leisure.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono sul sito www.artigianoinfiera.it
L’ingresso è gratuito.