29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Agriturismo

9 Oscar da Dog Accademy a sole artificiale

Terranostra ha premiato le idee più creative ad Agri@tour 2010

AREZZO - Se in Valle Antrona nella provincia del Verbano Cusio Ossola in Piemonte si trova l’agriturismo Alpe di Alberobello che ha il merito di aver «inventato» il «sole artificiale» grazie al grande specchio installato sulla montagna che riesce ad illuminare tutto il villaggio alpino, nell’Oltrepò Pavese il Biancospino è una vera Dog Accademy adatta a chi vuole approfittare delle ferie per imparare a educare il proprio cane. Sono queste alcune delle nove realtà, tra le 19019 aziende agrituristiche censite dall’Istat, che l’associazione agrituristica della Coldiretti Terranostra, in collaborazione con Campagna Amica, ha premiato con l’Oscar dell’agriturismo consegnato ad Agri@tour 2010 dove l’Istat ha scattato la fotografia dell’agriturismo italiano che ha fatto segnare un aumento del 2,9 per cento nel numero di aziende nel 2009.

L’Oscar alla creatività, introdotto per la prima volta nel 2009 è stato consegnato dal presidente dell’associazione nazionale di Terranostra Tulio Marcelli e vede protagonisti gli operatori che, con scelte, a volte curiose, a volte sorprendenti, sono riusciti ad emergere in un mercato ricco e sfaccettato dove distinguersi non è facile. «Dal racconto delle loro storie emerge - spiega il Presidente Tulio Marcelli - l’efficace testimonianza della multifunzionalità di un settore, l’agricoltura, che può offrire una gamma infinita di servizi e di occasioni di reddito per le imprese. Le aziende che abbiamo scelto vogliono essere una prova dell’eccellenza raggiunta in Italia dall’offerta agrituristica, ma anche un modello per altri imprenditori che intendono arricchire la loro proposta aziendale.

Nell’elenco dei premiati figura l’Abbazia Sette Frati di Pietrafitta (PG) che, oltre a produrre zafferano, ha scommesso tutto sul binomio Agri-Arte. E’ toscana Casa Picchiata che a Pienza (Si) ha creato un centro wellness nel cuore agricolo della Val d’Orcia. Si trova in provincia di Bolzano l’Agriturismo Mudlerhof dove si organizzano divertenti ed educative giornate sulla neve. Si è specializzato in un altro settore l’agriturismo Al Verneto di Laino Borgo (Cs), punto di riferimento ideale per chi pratica canoa e rafting sul fiume. Ad Angoni (Is) Selvaggi-Staffoli Horses ha dedicato la sua proposta a quanti amano il mondo dei cavalli. E’ una meta ambita dagli appassionati della campagna che non riescono a rinunciare alla lettura Il Frantoio che, ad Ostuni (Br), vanta una biblioteca composta da oltre 1.500 volumi antichi e moderni. Infine a Tolentino (Mc) Regnano è il regno degli ecologisti: realizzato nel rispetto della bioedilizia e dell’architettura bioloecologica, usa solo energia pulita.