25 aprile 2024
Aggiornato 05:00
A Milano

Secondo incontro sul progetto «Futuro fertile»

Il presidente di Confagricoltura Vecchioni: «61 proposte per una riforma organica dell’agricoltura»

MILANO - Proseguono gli appuntamenti regionali di Confagricoltura diretti ad illustrare il disegno organico di riforma normativa del settore agricolo. Dopo il primo, a Torino, si è tenuto oggi quello di Milano. Il progetto «Futuro fertile» è stato illustrato ai dirigenti lombardi di Confagricoltura dal presidente nazionale Federico Vecchioni e dal direttore generale Vito Bianco.

Confagricoltura ha predisposto un «pacchetto» di 61 proposte per una riforma organica della normativa del settore agricolo. Non una semplice elencazione di problematiche, ma l’individuazione di soluzioni percorribili a costo zero per lo Stato, rendendo efficaci le scarse risorse disponibili, utilizzandole al meglio.
Le proposte formulate da Confagricoltura, nel loro insieme, puntano allo snellimento normativo, alla semplificazione burocratica, alla riorganizzazione produttiva; definiscono il rapporto agricoltura-ambiente, rilanciano l’agroenergia, favoriscono l’insediamento dei giovani in agricoltura ed il ricambio generazionale, danno efficienza ai settori produttivi, realizzano un’offerta organizzata, riposizionano il settore primario nelle filiere di prodotti agroindustriali.

«Le proposte individuate, se attuate, concorreranno a garantire - ha detto Vecchioni - un tessuto legislativo a reale supporto delle attività di impresa, raccogliendo precise e puntuali istanze provenienti dagli agricoltori e traducendole in disposizioni di legge. Hanno valenza di prospettiva: non si limitano a tamponare le carenze della legislazione vigente, ma creano le condizioni per futuri positivi adattamenti del quadro normativo ad una realtà produttiva dinamica in continua evoluzione».

Gli approfondimenti territoriali di Confagricoltura proseguiranno in tutta Italia, fino all’ultimo appuntamento regionale che si terrà il 2 dicembre a Lamezia Terme (Catanzaro).