29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Mentre l'economia cresce

In India l'indice di malnutrizione è ancora elevato

Il paese al 67esimo posto nel Global Hunger Index con un grado di sottoalimentazione definito «alalrmante»

NUOVA DELHI - L'India, assieme alla Cina fra i paesi con il maggior indice di sviluppo al mondo, registra a tutt'oggi una percentuale drammaticamente alta di bambini sottopeso. Secondo le ultime statistiche del Food Policy Institute, con sede a Washington, il 42% dei bambini sottopeso al mondo è indiano. «Dovremmo domandarci a chi o a cosa giova la crescita economica?», si chiede il direttore di ActionAid India, Sandeep Chachra. «Vogliamo creare davvero un'India luccicante e ricca nelle città, ma con gran parte della popolazione in condizioni di grave privazione, o addirittura prossima alla morte per fame?».

L'economia indiana sta crescendo a un tasso del 9% annuo e l'India è fra i maggiori produttori al mondo di grano, patate e altri generi alimentari di base. Ma fra gli 84 Paesi dell'elenco stilato dal Global Hunger Index (GHI, che va dai migliori a i peggiori) l'India si situa al 67esimo posto, con un grado di sottoalimentazione definito «alalrmante»; la Cina è al nono, il Pakistan al 52esimo.
Un altro rapporto di Save The Children rivela che fra i 54 Paesi del Commonwealth che hanno partecipato ai Giochi a Nuova Delhi, l'India registra il dato peggiore in termine di malnutrizione infantile, con il 43% dei suoi bambini sottopeso, contro il 31% del Pakistan e il 21% della Nigeria.