18 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Gli effetti del Piano Casa

Settore idrotermosanitario, una ripresa del +5,71% per il 2011

Nasce il Rapporto semestrale sul settore, realizzato in sinergia da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT e ANGAISA

MILANO – Quali saranno gli effetti del Piano Casa sul mercato della distribuzione idrotermosanitaria? Li mette a fuoco il nuovo Rapporto semestrale di ANGAISA (Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti ed arredobagno) e MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT (la fiera che ogni due anni riunisce il mondo della produzione e della distribuzione idrotermosanitaria, dell’impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e degli impianti e dei sistemi più avanzati in materia di risparmio ed efficienza energetica – in programma a marzo 2012 a Fiera Milano).

Il quadro che emerge dai primi dati indica che grazie al ‘Piano Casa 2’ il mercato idrotermosanitario registrerebbe una crescita del +1,46% nel 2010 se il piano riuscirà ad esplicare gli effetti desiderati (contro una riduzione del mercato di -12,05% senza il Piano Casa). Fanno inoltre ben sperare le previsioni sul settore per il 2011 che indicano una ripresa dell’idrotermosanitario di +5,71% ed un robusto +8,28% nel 2012 (rispettivamente contro un +1,72% nel 2011 ed un + 2,63% nel 2012 in assenza del Piano Casa).

Questo quanto emerge dal Rapporto, che presenta un confronto del possibile sviluppo, Regione per Regione, del comparto idrotermosanitario alla luce degli effetti positivi del Piano Casa sul settore delle costruzioni da sempre legato al mondo impiantistico civile e industriale. Le previsioni - che coprono l’arco di 4 anni - sono state elaborate sulla base dei dati dell’Osservatorio Bilanci ANGAISA, del Modello matematico di previsione ANGAISA e delle ipotesi di crescita del fatturato del settore costruzioni stimate da CRESME - Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l'Edilizia e il Territorio - in 31,3 Miliardi di ¤ per i prossimi tre/quattro anni. La finalità del Rapporto è di far conoscere e monitorare l’impatto che il Piano Casa potrà avere su tutto il settore.

Il Rapporto semestrale è una nuova iniziativa che conferma il ruolo di catalizzatore fra mondo della produzione e della distribuzione che MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT da oltre 50 anni porta avanti, facendosi sempre promotrice di strumenti concreti per facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Il Rapporto MCE - ANGAISA rappresenta uno step importante per costruire un’edizione 2012 dedicata a far emergere quanto c'è di meglio e di più nuovo sul mercato, con un particolare riguardo all’innovazione in tema di risparmio ed efficienza energetica punto di incontro di tutti i settori di MCE: caldo, freddo, acqua e energia.

L’iniziativa rientra nel ricco programma di attività che MCE sta mettendo a punto per la prossima edizione della manifestazione - in calendario dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano - consolidando così il suo ruolo di motore per lo sviluppo di una cultura del settore. Nello scenario economico attuale, dove la crisi economica ha colpito pesantemente tutti i comparti, riuscire ad avere una previsione quantitativa e dettagliata dell’andamento del mercato e sull’impatto che il Piano Casa può generare costituisce uno strumento con un forte valore aggiunto per tutti gli operatori del settore.