GDO: Agorà e Sun entrano nella centrale acquisti ESD
La Centrale delle Imprese italiane indipendenti si rafforza con l’ingresso dei due Gruppi e raggiungerà una quota di mercato vicina al 15%
MILANO -I Gruppi Agorà Network e Sun hanno formalizzato la loro adesione alla Centrale acquisti ESD Italia, entrando a far parte della compagine sociale.
La collaborazione commerciale con ESD Italia si concretizzerà a partire dal 1° gennaio 2011, attraverso gli accordi di fornitura che saranno stipulati con le industrie del largo consumo.
Ai Gruppi commerciali Selex (17 gruppi imprenditoriali a cui fanno capo 25 Imprese associate operanti nell’intero territorio nazionale e un giro d’affari 2009 al consumo di 8.385 milioni di Euro) e Acqua & Sapone (8 Imprese associate in tutta Italia e un giro d’affari 2009 di 995 milioni di Euro), si affiancano Agorà Network (4 Imprese associate attive nel nord Italia con un giro d’affari di 1.876 milioni di Euro) e Sun (5 Imprese associate operanti nel nord e centro Italia con 1.330 milioni di Euro di giro d’affari).
La Centrale acquisti ESD Italia è presente su tutto il territorio nazionale con una rete di vendita capillare, che con l’ingresso dei gruppi Agorà Network e Sun raggiungerà le 4.600 unità di vendita. La presenza, articolata con differenti insegne, ha un ruolo di primo piano in tutte le regioni italiane.
La nuova ESD è leader o co-leader in 7 regioni e tra i primi 3 distributori in 11.
Complessivamente le quattro organizzazioni occupano oltre 45.000 addetti.
Con l’ingresso dei due nuovi partner, la Centrale ESD Italia raggiungerà una quota di mercato del 14,7%, collocandosi al 3° posto nella graduatoria nazionale delle centrali d’acquisto.
La quota di mercato per i supermercati sale al 16,9%, nel canale Cash&Carry al 22,8% e nel canale Drugstore al 55,7%. Significativa la presenza anche nel canale Superstore (8,0%) e negli ipermercati (7,3%). (Fonte: IRI INFOSCAN – dati al 30/06/2010).
ESD Italia, costituita nel 2001, è la Centrale delle Imprese italiane indipendenti di qualità. Imprese familiari, profondamente ancorate al territorio, accomunate da un’unica fisionomia aziendale, presupposto fondamentale per comportamenti omogenei e coerenti e una comune visione del mercato.
Un altro fattore strategico che accomuna le 42 Imprese che opereranno insieme in ESD Italia nel 2011 è la forte propensione allo sviluppo, sostenuto da ingenti investimenti diretti per l’apertura di nuove unità di vendita e la ristrutturazione programmata di quelle esistenti.
Oltre 450 accordi commerciali con industrie italiane e internazionali, acquisti comuni nell’ordine di 4,8 miliardi di Euro previsti nel 2011. Questi numeri testimoniano l’elevata potenzialità commerciale che la Centrale ESD Italia assumerà nel 2011.
«Efficienza e competitività – spiega Riccardo Francioni, Presidente di ESD Italia - sono i nostri principali obiettivi, nell’ottica di operare per trasferire vantaggi e convenienza ai consumatori, aumentando così il potere d’acquisto delle famiglie. E, grazie all’ingresso di due importanti partner come Agorà Network e Sun, potremo rafforzare e consolidare ulteriormente il nostro ruolo nei confronti del settore produttivo e all’interno della filiera del largo consumo».