20 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Settore ortofrutticolo

2° european fruit summit di Cesena il 5 ottobre

Oltre venti paesi del mondo rappresentati. Organizzato da CSO con la collaborazione di Macfrut

CESENA - Il tam tam sul web ha fatto decollare il Secondo European Fruit Summit di Cesena che sarà organizzato da CSO con la collaborazione di Macfrut e Regione Emilia Romagna il 5 ottobre prossimi dalle ore 14.00
Grazie alla pagina web www.europeansummit.eu è stato possibile ricevere le iscrizioni on line che sono pervenute da oltre 20 paesi del mondo.

I delegati iscritti rappresentano imprese di produzione, ricerca, buyer della Grande Distribuzione Organizzata, grossisti, operatori della filiera , giornalisti , traders provenienti da numerosi paesi dell’Europa ma anche dall’Africa, Asia e Americhe.

L’European Fruit Summit di Cesena, organizzato da CSO, Macfrut e Regione Emilia Romagna sarà una occasione imperdibile per focalizzare l’attenzione sui problemi e sulle potenzialità del settore ortofrutticolo europeo in vista della campagna commerciale invernale e alla luce anche delle sfide del settore per i prossimi anni.
Nel mondo ,la produzione di frutta è in aumento, passando da 477 milioni di tonnellate dei primi ani 2000 ai 588 milioni di tonnellate del 2009 ( + 24%). Ma la crescita produttiva riguarda soprattutto l’Asia che oggi rappresenta il 50% della produzione di frutta mondiale mentre l’Europa rappresenta il 13% secondo dati FAO elaborati da CSO.
L’Italia si conferma primo Paese produttore di frutta in Europa con il 26% sul totale prodotto, seguita a poca distanza dalla Spagna con il 25% ..
Si assottiglia negli anni il margine del primato italiano che resta tuttavia confermato .

Info e iscrizioni: www.fruitsummit.eu