29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Fiera del Levante

L'Italia partner economico privilegiato del Mozambico

Opportunità d'investimento nell'economia più dinamica dell'Africa

BARI - Nel Global Peace Index del 2010, l'indice che verifica il livello di conflittualità e sicurezza di 149 Paesi al mondo, il Mozambico si pone al 47mo posto, solo sei posizioni dopo l'Italia che è 40esima. Questa per chi di mestiere fa l'imprenditore è una informazione importante: significa possibilità di investimenti in un Paese che rappresenta una delle economie emergenti più dinamiche del continente africano con un tasso di crescita medio annuo pari all'8,5% nel periodo 1997-2007.
Oltretutto per il Mozambico, dove più della metà della popolazione vive in condizioni di assoluta povertà, la possibilità di cooperare con l'estero può diventare un acceleratore della crescita e un moltiplicatore della ricchezza.
Di qui la volontà stessa delle istituzioni di aprire canali di cooperazione a livello internazionale. In questo senso l'Italia rappresenta un partner importante, come ha sottolineato l'ambasciatrice della Repubblica di Mozambico, Carla Elisa Luis Mucavi, in questi giorni alla Fiera del Levante di Bari.