29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Per non sbagliare

Scegli l’affitto? Vai sul sicuro!

La guida per orientarsi tra le diverse tipologie di contratti e per chiarire le norme che regolano i rapporti tra locatore e inquilino

TORINO - Settembre è tempo di affitti, soprattutto per gli studenti universitari che iniziano il nuovo anno accademico, ma anche per chi cambia sede di lavoro dopo la pausa estiva. Per orientarsi tra le diverse tipologie di contratti e per chiarire le norme che regolano i rapporti tra locatore e inquilino, i cittadini possono contare sulla guida «Affitti casa? Vai sul sicuro», edita dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito della collana Guide ai Diritti.

La pubblicazione, scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.to.camcom.it/guidadiritti, definisce il concetto di locazione ad uso abitativo, approfondisce i diritti e gli obblighi del proprietario, del mediatore e dell’inquilino, descrive le diverse tipologie di contratto, evidenziandone i vantaggi e le limitazioni. Inoltre chiarisce il tema spesso dibattuto relativo alla ripartizione degli oneri accessori fra locatore e conduttore (ad es. a chi spettano le spese per l’ascensore o quelle del servizio di portineria e in che misura?). Infine in caso di controversie nella guida viene proposta la strada della mediazione, che diventerà obbligatoria in ambito di locazione a partire da marzo 2011.

La collana Guide ai diritti della Camera di commercio di Torino offre informazioni chiare e aggiornate su diversi argomenti di vita quotidiana, per permettere ai consumatori di acquistare prodotti e servizi in modo consapevole e informato. In ambito immobiliare sono disponibili altri titoli, come il depliant sulla compravendita della casa, la guida sui mutui o quella sulle bollette; ma la collana prende in esame settori diversi, dall’estetica alla contraffazione alimentare, dai giocattoli alle pratiche di vendita scorrette.

Tutte le guide sono scaricabili dal sito www.to.camcom.it/guidadiritti e distribuite gratuitamente in versione cartacea dall’Ufficio Relazioni col Pubblico della Camera di commercio di Torino, in via San Francesco da Paola 24 a Torino, e presso le sedi decentrate camerali.