25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Studio del Wall Street Journal

Ellison è l'AD più pagato del decennio, Jobs quarto

Il fondatore di Oracle ha percepito 1,84 miliardi di dollari di retribuzione

NEW YORK - Larry Ellison, fondatore e amministratore delegato di Oracle, domina la lista dei dirigenti di aziende quotate in borsa più pagati del decennio. Secondo uno studio del Wall Street Journal, Ellison avrebbe ricevuto in totale 1,84 miliardi di dollari di retribuzione e per questo può essere considerato il Paperone degli ad negli ultimi dieci anni. Il più 'ricco' dopo Ellison è Barry Diller, che ha ricevuto circa 1,14 miliardi di dollari da Iac/Interactive ed Expedia.

A completare il podio di questa particolare classifica è il direttore generale di Occidental Petroleum, Ray Irani, che ha percepito in totale 857 milioni di dollari negli ultimi dieci anni; solo quarto il leader indiscusso di Apple, Steve Jobs, che ha guadagnato 749 milioni di dollari, mentre al quinto posto figura il direttore generale di Capital One Financial, Richard Fairbank, con 569 milioni di dollari.

Quattro dei 25 amministratori delegati meglio pagati nell'ultimo decennio lavorano nel mondo della finanza, ha precisato il quotidiano.