20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Casa.it:

Gli italiani stravedono per il terrazzo

Spazi domestici all’aperto? Tra giardino e terrazzo gli abitanti del Bel Paese preferiscono il terrazzo

MILANO – Mentre il caldo torrido si abbatte sulla Penisola, gli italiani anelano a un piccolo angolo di paradiso domestico, terrazzo o giardino che sia, uno spazio all’aperto in cui poter trovar sollievo durante la stagione estiva. I più fortunati lo hanno già a disposizione e chi cerca casa lo dichiara tra le priorità. Ma tra terrazzo e giardino chi ha la meglio? Lo svela un’indagine di www.casa.it, il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci e 2.500.000 Utenti Unici al mese, che analizzando le richieste per l’acquisto di una casa nelle principali città italiane, ha messo in luce le preferenze degli abitanti del Bel Paese quando si tratta di spazi all’aperto: vincitore indiscusso il terrazzo, verso cui si orienta complessivamente il 44% circa delle richieste.

Sul podio delle città in cui si registra il maggior interesse per una casa con terrazzo: Napoli, Torino e Palermo, dove rispettivamente il 93%, il 60% e il 57% delle richieste esplicita questo desiderio, contro l’1%, l’1% e il 3% che opta piuttosto per un giardino. Complici i prezzi delle case che se dotate di giardino risultano sensibilmente più costose: una soluzione immobiliare di circa 80-100 m2 con annesso un po’ di verde costa ben 160.000 Euro in più a Palermo, 80.000 Euro in più a Torino e 10.000 Euro in più a Napoli rispetto alle alternative con terrazzo.

Non mancano in ogni caso città in cui la tendenza è inversa e sono le case con terrazzo a costare di più: a Roma un appartamento approssimativamente di 80-100 m2 dotato di terrazzo può arrivare a costare quasi il doppio di una casa con giardino e a Milano circa 100.000 Euro in più, anche perché le soluzioni immobiliari con giardino sono spesso ubicate fuori dal centro città in zone in cui acquistare casa è generalmente più economico. In ogni caso, nonostante i terrazzi siano più costosi, a Milano sono considerati merce rara e la maggior parte dei cittadini è disposta a pagare un sovrapprezzo pur di aggiudicarsi un poggiolo sul mondo, ricercato nel 46% dei casi.
Dopotutto un terrazzo richiede meno cura e manutenzione di un giardino e consente ugualmente a chi ha il pollice verde di coltivare verdure e spezie in vaso senza rinunciare alla nuova moda dell’orto in città. A Roma invece convivono due tendenze opposte: gli esosi che non si accontentano e sognano sia giardino, sia terrazzo (22%) e gli austeri che non si mostrano interessati né all’uno, né all’altro (57%), del resto quando si vive in una delle città più verdi d’Europa non è difficile trovare sollievo a prescindere da balconi e giardini di proprietà.

«Il terrazzo è al centro dei desideri degli italiani perché rappresenta uno spazio multifunzionale che accresce il valore alla casa», ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. «Si tratta di una pertinenza ricercata, poiché offre un ottimo rapporto costo/beneficio: in generale è più economico di un giardino e richiede meno manutenzione, ma consente ugualmente di accogliere ospiti e svolgere varie attività domestiche e ludiche e inoltre, grazie a elementi di design, può valorizzare l’abitazione rendendola esclusiva. È per questo motivo che la maggior parte delle persone coinvolte nel processo di acquisto di una casa cerca un terrazzo: significative le percentuali degli interessati a Napoli (93%), Torino (60%), Palermo (57%), Bari (56%) e Firenze (49%), province in cui un immobile con terrazzo può arrivare a costare dal 2% al 40% in meno rispetto alle soluzioni con giardino».

Fonte: Osservatorio Casa.it – Dati elaborati luglio 2010