5 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Salone del libro

Torino, sold out per Saviano

Biglietti esauriti in 5minuti. Alle 18 e 30 lo scrittore incontra i lettori al Lingotto di Torino

TORINO - Folla al Salone del libro per Roberto Saviano, la star di questa edizione della kermesse letteraria, l'ospite più atteso e più segreto, perché la sua presenza non è stata ufficializzata dagli organizzatori per motivi di sicurezza anche se già dalla serata inaugurale di mercoledì tutte le voci di corridoio erano per lui. E il Lingotto di Torino si è mobilitato per accoglierlo alla grande.

Saviano arriverà alle 18 e 30, ma, come ai grandi concerti, i biglietti sono stati esauriti per nei primi cinque minuti. Alle 16 ha aperto il botteghino dei Green point, i biglietti gratuiti di cui i visitatori devono munirsi per accedere agli appuntamenti con i personaggi che «tirano» di più. E alle 16 e cinque i 400 biglietti disponibili per il pubblico erano già esauriti. Gli altri 70 (la sala ospita 470 persone) sono stati distribuiti già da questa mattina a editori e giornalisti. Anche se Saviano ha fatto il tutto esaurito, una fiumana di persone, circa 300, è rimasta comunque in coda davanti al punto Green point sperando di poter entrare lo stesso. Ma la sicurezza non lo permetterà. Imponenti le misure: carabinieri polizia e cellulari schierati davanti ai cancelli già dalle prime ore del mattino.

«Sei fuori posto anche tu? Lo scrittore e il lettore nell'Italia contemporanea» è il titolo dell'incontro da sold out, in occasione dell'uscita del libro «Sei fuori posto» di Colaprico, Lucarelli-Parrella-Saviano-Vinci-Wu Ming. Presenti tutti gli autori. Coordinano Severino Cesari e Paolo Repetti.