28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
A Cesena tutto è pronto per ORTOMAC

Sementi orticole di qualità: se ne parla ad ORTOMAC 2010

A Cesena Fiera, venerdì 14 maggio 2010 dalle ore 9, la grande Convention del comparto sementiero

CESENA - L’Italia si conferma leader in Europa e fra i maggiori produttori a livello mondiale per le produzioni sementiere orticole, con oltre 10mila ettari coltivati.
E le sementi saranno l’argomento di ORTOMAC, l’appuntamento realizzato da Cesena Fiera, dedicato all’orticoltura sotto forma di un incontro annuale su una tematica inerente la filiera orticola. L’edizione 2010, che si terrà venerdì 14 maggio, nella Sala Europa del Centro Congressi del Quartiere Fieristico di Cesena Fiera, tratterà di «La produzione sementiera orticola in Italia: nuove sfide sulla strada della qualità».

La competizione internazionale, non solo della Francia (che si attesta sui nostri livelli per quanto riguarda le superfici), ma anche di altri Paesi emergenti in tale settore, si fa sempre più agguerrita potendo contare su costi di produzione molto più contenuti. La qualità del prodotto ‘semente’ è pertanto la chiave per tutelare l’attività sementiera orticola italiana! Le ditte sementiere italiane sono ben consapevoli di ciò ed il loro impegno per mantenere a livelli di eccellenza i propri standard produttivi è elevatissimo e riconosciuto in tutto il mondo, che continua a considerare il nostro Paese un preciso punto di riferimento. Per preservare tale ‘patrimonio’ le ditte debbono però poter contare non solo sulla propria riconosciuta professionalità ma anche sull’efficienza dell’intero settore e, in particolare, delle istituzioni pubbliche con le quale debbono quotidianamente confrontarsi. La qualità delle sementi, soprattutto oggi con la crescente domanda di colture ibride, non può in effetti prescindere da una rigorosa gestione del territorio per assicurare i necessari requisiti di isolamento fra le diverse colture (le «allogame» nello specifico) ed evitare danni da inquinamento genetico causati da impollinazioni incrociate. Non è un caso che le coltivazioni di sementi orticole hanno la massima diffusione (con oltre 6mila ettari, cui si affiancano circa 3mila ettari di coltivazioni per la produzione di sementi di barbabietola da zucchero) si registra in Emilia-Romagna, regione in cui l’Amministrazione ha sempre dimostrato una elevata sensibilità ed attenzione per le produzioni sementiere, prevedendo nel proprio impianto normativo una legge specifica per la coltivazioni sementiere.

Percorso analogo hanno seguito anche altre Amministrazioni locali (Marche e Umbria): l’auspicio delle ditte sementiere e dei produttori agricoli è che anche in altre regioni (Puglia, Molise, Abruzzo), nelle quali stanno sempre più affermandosi negli ultimi anni le coltivazioni sementiere, si possa contare sulla stessa attenzione!In un mercato sempre più globalizzato, la qualità di un prodotto quale le sementi deve però fare i conti anche con l’aspetto fito-sanitario. Produrre sementi in Italia destinate ad essere utilizzate in tutto il Mondo, richiede una particolare e severa attenzione della ditta sementiera per garantire la sanità del proprio prodotto. L’impegno delle ditte sementiere non è sufficiente però se non è adeguatamente supportato da un efficace Servizio Fitosanitario: il dialogo ed il confronto fra le parti deve essere il più aperto ed efficiente possibile per garantire la qualità ‘sanitaria’ del seme prodotto. Il convegno di venerdì offre l’occasione per fare il punto sulla produzione sementiera orticola nel nostro Paese e per favorire un confronto fra gli operatori (ditte sementiere e produttori orticoli) e le Istituzioni locali delle Regioni italiane maggiormente coinvolte.

ORTOMAC 2010
Cesena - venerdì 14 maggio ore 9 Quartiere Fieristico – Sala Europa
La produzione sementiera orticola in Italia: nuove sfide sulla strada della qualità

Moderatore: Alberto Contessi – Servizio Fitosanitario Emilia-Romagna;
ore 9, Apertura dei lavori ed indirizzi di saluto: Valtiero Mazzotti, Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna;
ore 9:30 La revisione della legislazione fitosanitaria (better planth health legislation) Maurizio Desantis - Ministero delle politiche agricole agroalimentari e forestali, Sviris XI;
ore 10 La nuova normativa UE sui prodotti fitosanitari ed i riflessi sulle sementi, Tiziano Galassi – Servizio Fitosanitario Emilia-Romagna;
ore 10:30, La gestione ottimale del territorio per produrre sementi di qualità, Roberto Romagnoli - Assosementi / COAMS.
Ore 11:15 Tavola rotonda «Le garanzie qualitative delle produzioni sementiere orticole» - Moderatore: Daniele Govi Assessorato Agricoltura Emilia-Romagna
partecipano esponenti del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Ministero della Salute, Servizi Fitosanitari Regionali e Assessorati alle produzioni vegetali delle Regioni: Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Umbria, Assosementi e Coams. Ore 13, Conclusioni di un Responsabile di settore della Regione Emilia Romagna.