26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Career Day

IUM: Career Day: porte aperte alla caccia dei giovani talenti

Il parere degli esperti: aziende sempre attente a diversità sociale e di genere per scovare i giovani talenti

MILANO - Aprile 2010. Sono in aumento costante i settori nei quali la diversità dei talenti rappresenta una priorità strategica. Secondo gli esperti di risorse umane che si incontreranno al Career Day organizzato dall’International University of Monaco’s (IUM) il prossimo 15 e 16 aprile 2010, la diversità sociale e di genere è la chiave di volta per il successo di molti business.

Durante i 2 giorni del Career Day, la IUM aprirà le porte a head hunters, recruiters, direttori risorse umane e manager di società internazionali per la seconda edizione di questa manifestazione che promuove l’incontro fra gli studenti e i potenziali datori di lavoro. Nel corso delle tavole rotonde previste, si discuterà dell’importanza della diversità sul posto di lavoro e dei processi di reclutamento.
«Nella nostra società c’é già molta diversità» spiega Nikki Walker responsabile strategy and planning per i paesi emergenti della Cisco, » ma la priorità oggi, è fare in modo che tutti i nostri collaboratori sentano di poter essere se stessi. Solo in possesso di questo stato d’animo, le persone riescono a contribuire al benessere comune e condividono le loro idee migliori. La filosofia di Cisco è anche di fare in modo che il contributo di ciascun elemento sia preso in giusta considerazione e valutato nel modo corretto»
«La diversità di talenti, e in special modo la diversità di generi, ha assunto un’importanza strategica per quelle aziende che hanno cominciato a quantificare l’impatto della diversità della propria forza lavoro sul valore del proprio business» spiega Natasha Glaves, uno degli speaker al Career Day di quest’anno e Head of Graduate & Diversity Communications dell’agenzia di recruiting Stafford Long & Partners.

Alcuni settori, come le banche d’investimento, sono più attivi di altri, secondo la Glaves, e anticipano la ricerca della diversità di genere con l’ausilio di campagne di reclutamento su scala sempre più vasta.

Durante il Career Day gli alunni e gli studenti della IUM potranno approfittare del rinnovato interesse che le compagnie di fama internazionale accordano alla ricerca della diversità di talenti: Cisco, UBS, ING, Ermenegildo Zegna, Bulgari, Orange, Nestlé, Credit Agricole CIB, Nikko AM, Coca Cola, Ferragamo, fra le altre.