La Cina costruirà la ferrovia ad alta velocità in California
Pechino ha firmato accordo preliminare con lo Stato della West Coast
LOS ANGELES - La rete di treni ad alta velocità in California, uno dei progetti di infrastrutture sponsorizzati dall'amministrazione Obama, potrebbe avere il marchio di fabbrica cinese. Come riporta il New York Times infatti, il governo di Pechino ha firmato un patto di cooperazione con lo stato della California e General Electric per contribuire alla creazione della rete.
Gli accordi, ancora nelle fasi preliminari, mostrano l'ambizione cinese di diventare leader nell'esportazione delle tecnologie per treni ad alta velocità che possono raggiungere fino a 350 km orari. La Cina negli ultimi decenni ha superato di gran lunga gli Stati Uniti in questo settore. «Siamo i più avanzati in molti comparti, e vogliamo condividerli con gli Stati Uniti», ha detto Zhang Jian, il direttore del progetto alta velocità del ministero delle ferrovie cinese.
Circa 150 anni fa, la manodopera cinese diede un contributo determinante, ancorché poco riconosciuto, alla costruzione delle ferrovie in America, uno dei fattori decisivi per la conquista del West. Il nuovo apporto della Cina, conscia del suo ruolo nello scacchiere mondiale, ora sarà anche dei suoi ingegneri e delle sue tecnologie.
- 03/12/2018 Passaggi a livello: tutti i treni (merci e passeggeri) fuori dalla città
- 05/10/2018 Torna il treno storico in Pedemontana per la Sagra della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo
- 30/07/2018 Ferrovie, il governo punta sui manager interni: «Altro che occupare poltrone»
- 25/07/2018 Manca poco al debutto della Sacile-Gemona: sta per partire il treno a vapore sulla Pedemontana del Friuli