20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Career Day 2010

Verona, gli studenti incontrano le imprese

I partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di incontrare direttamente i responsabili delle 22 aziende presenti

VERONA - Grande afflusso di pubblico per il Career day. Questa mattina negli spazi del Polo Zanotto il Prorettore Bettina Campedelli, il delegato del Rettore all’Orientamento al lavoro Alessandro Lai e il direttore dell’Esu Gabriele Verza hanno dato il via ufficiale alla manifestazione.
Dopo il successo dello scorso anno dove hanno partecipato oltre 2500 studenti, viene riproposta la formula vincente dell’incontro domanda – offerta, per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Career Day, promosso dall’Ateneo di Verona - Ufficio Orientamento al Lavoro e dall’Esu Ardsu, azienda regionale per il diritto allo studio di Verona, avvalendosi del contributo organizzativo di Emblema società di consulenza specializzata nella gestione del reclutamento, è rivolto a tutti i laureati e ai laureandi dell’Università di Verona.

«Queste iniziative permettono ai nostri studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro – ha spiegato il Prorettore -. L’obiettivo del Career day è proprio quello di fornire a laureati e laureandi una panoramica sulle opportunità professionali dopo gli studi, cercando di agevolarne l’incontro con le aziende. L’iniziativa veronese vuole distinguersi come un progetto innovativo rispetto alle altre manifestazioni analoghe presenti in Italia. Le aziende, infatti, si avvicinano ai laureati direttamente negli spazi universitari.».

I partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di incontrare direttamente i responsabili delle 22 aziende presenti, visitando l’area stand di ciascuna società. I referenti delle aziende erano a disposizione per fornire informazioni sui profili professionali ricercati, sulle relative competenze e eventualmente per fare brevi colloqui conoscitivi. Inoltre se interessati i partecipanti hanno avuto la possibilità di consegnare il proprio curriculum vitae ai referenti delle aziende.
Numerose le aziende presenti: Accenture, Banca Antonveneta, Banca Popolare di Verona, Banca Popolare di Vicenza, Berner, Bialetti, Bnl, British Council, Calzedonia, Credem, Ernst&Young, Fondazione Cuoa, Fondazione Istud, Johnson & Johnson Medical Holding, Ied Roma, Kpmg, Leroy Merlin, Lidl, Piaggio, PriceWaterhouse Coopers, Prometeia.

Career day ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Camera di Commercio di Verona, Confindustria di Verona e di Vicenza, Confersercenti di Verona, Confartigianto di Vicenza, Apindustria di Verona.