28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Riorganizzare la distribuzione

Fabio Tarantino vince il Premio Energethica 2010

«Il progetto nasce dalla mia tesi di laurea in ingegneria civile trasporti ed è stato pensato per la città di Savona»

E il vincitore è…Fabio Tarantino, trentatre anni, da Savona. Al termine della sessione pomeridiana di questa prima giornata della quinta edizione di Energethica, si è tenuta infatti la consegna del Premio Energethica 2010 a cura di SBB Cargo.
Fino a mezz’ora prima non si sapeva ancora chi sarebbe stato il vincitore, ma Rudolf Salvisberg, intervenuto come relatore per la SBB Cargo Italia, ammette: «Mi è piaciuta subito l’idea di Tarantino». Al vincitore va un giocattolo di un circuito con moto, realizzato da un costruttore di giocattoli fotovoltaici, un attestato e un’iniezione di 4 mila euro, a titolo di piccolo aiuto per la realizzazione del suo sogno di un sistema di logistica urbana sostenibile.

«Il progetto – spiega Fabio Tarantino – nasce dalla mia tesi di laurea in ingegneria civile trasporti ed è stato pensato per la città di Savona, di cui sono originario». Si tratta di un’idea di trasporto merci su ferrovia che si basa soprattutto su due valori aggiunti: quello della realizzazione di casse mobili particolari (di taglia inferiore rispetto a quelle comunemente usate) per le merci e quella della riorganizzazione di tutta la distribuzione, minimizzando i mezzi e i km percorsi grazie a centri di interscambio al di fuori dei centri urbani. In particolare si tratterebbe di utilizzare la ferrovia per entrare in città con piccoli treni, eliminando gli attuali lunghi viaggi di ingresso/uscita e di trasbordare nell’ultimo miglio le micro casse mobili direttamente su mezzi elettrici per la consegna attraverso nuovi transit point intermodali ecosostenibili. Il mezzo elettrico consegna in città e nel viaggio di ritorno carica materiali di raccolta differenziata.

Il riconoscimento per la miglior soluzione alla mobilità introduce dunque il concetto che sta ormai prendendo piede (come dimostra anche a Milano il recente accordo Moratti-Moretti per la «trasformazione urbanistica di aree ferroviarie dismesse nel Comune di Milano».) del trasporto ferroviario delle merci. Ma due rotture di carico possono rappresentare un costo? Assolutamente no, risponde l’ingegner Tarantino, assicurando che l’iniziativa nasce soprattutto con un’ambizione di sostenibilità economica che si coniuga poi con la sostenibilità ambientale.

Ma l’aspetto più interessante del progetto, che nasce per Savona ma potrebbe adattarsi a molti altri centri urbani, sta nella riduzione dei costi esterni del 90 per cento.
Attualmente la realizzazione del progetto di Tarantino è al vaglio nel progetto IMPULSO – Integrated Multimodal Platform for Urban end extra urban Logistic System Optimisation – cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno dell’iniziativa Industria 2015.

Svolgimento di Energethica: dal 04 al 06 marzo 2010, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, Fiera di Genova, padiglione C e Fiera Congressi
Per informazioni e preregistrazione: www.energethica.it