18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Torino-Lione

Continua la protesta dei no Tav per trivella Buttigliera

Ieri sera dopo le 22 presidio alla stazione di Rosta

TORINO - Continua la protesta del movimento no Tav per la nuova trivella azionata la scorsa notte a Buttigliera Alta. Dopo il presidio di ieri pomeriggio davanti al cantiere, che si è svolto dalle 18 per circa tre ore senza scontri con le forze dell'ordine, ieri sera dalle dieci e trenta per circa un'ora alcuni manifestanti hanno occupato pacificamente la stazione di Rosta. Le ferrovie dello Stato hanno bloccato a scopo precauzionale la linea internazionale Torino-Modane:è stato così interrotto il percorso di tre treni regionali, che hanno accumulato ritardi.

Oggi sono previste altre iniziative no Tav: questa mattina una «visita» in comune al sindaco di Buttigliera, che proprio ieri ha dichiarato di essere stato avvisato del sondaggio e di non avere quindi nulla in contrario. Poi, volantinaggio al mercato di Rosta e alle 18 un altro presidio-assemblea, sempre al sito G12, davanti al cantiere dove è stato montata la macchina a Buttigliera.

Domani sera verso le 20 e 30 è prevista una «passeggiata musicale» e rumorosa per le vie del paese, mentre, per il fine settimana, come si legge su www.notav.eu, «si sta pensando di indire un' appuntamento di massa per assediare la trivella».